Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/EVENTI

Surrey Bacchus Marathon, la corsa alcolica tra vini e vigneti sbarca a Londra

|
EU Network
AEMORGAN

Molti conoscono la Marathon du Mèdoc, una corsa tra i vigneti che si svolge ogni anno nell’omonima regione francese, e che consente di degustare -tra una tappa e l’altra- vino, formaggio e ostriche. Quello che non tutti sanno, però, è che non serve prenotare l’Eurostar per un’esperienza simile, perché anche Londra ha la sua maratona enofila. Si chiama Surrey Bacchus Marathon, è lunga 10km, ed è l’evento più divertente e fuori dalle righe che vi capiterà durante questa estate.

Il nome non è casuale: Bacco, o Dioniso alla greca, era l’antica divinità del vino, della vendemmia e del piacere dei sensi. Figlio di Giove e della mortale Semele, era dunque un semidio; ma poiché è stato l’inventore del vino, Giove l’ha promosso d’ufficio a divinità. Il che ci sembra il minimo sindacale, a questo punto.

La ragione del riferimento alla mitologia greco-romana sta nel fatto che questa speciale maratona a un tiro di schioppo da Londra avviene tra i vigneti, sorseggiando vino. E se mescolare alcol a lunghe corse sotto il sole non vi sembra una buona idea, aspettate di sentire il resto.

Per la precisione, la competizione si svolge presso il Denbies Wine Estate, nel bel mezzo delle colline e del verde del Surrey, ma appena fuori dalla M25; dunque è facilmente raggiungibile dalla City. E presto, questi lussureggianti terreni verranno invasi da un’orda dei 2.750 partecipanti più felici della Terra. Già, perché per festeggiare la partenza, si brinda con un calice di Chardonnay; dopodiché, seguiranno altre 10 soste con altrettante degustazioni enogastronomiche, per un totale di 12 vini durante tutta la maratona (c’è pure il brindisi finale, no?). A questo punto, non è difficile immaginare lo spirito goliardico e il chiassoso divertimento che caratterizzano il momento.

Di tanto in tanto, potrete degustare alcuni dei vini più pregiati che il Regno Unito abbia da offrire, tra stand di gastronomia, intrattenimento, musica dal vivo e pure l’arrosto di maiale serale.

I vincitori -o almeno quanti arriveranno al traguardo sulle loro gambe- avranno diritto a medaglia, t-shirt e cena finale; oltre ovviamente ad una bevuta omaggio.

La Surrey Bacchus Marathon è in programma per il prossimo 8 settembre, ma non esitate troppo a prenotare il vostro biglietto perché ogni anno vanno a ruba; potete registrarvi alla 10km+vino oppure alle 3km per bambini (senza vino, in questo caso) direttamente sul sito ufficiale dell’iniziativa; su quest’altra pagina Web invece trovate maggiori informazioni sulla corsa, le tipologie di cibi e bevande disponibili, e molto altro. E non dimenticate di vestirvi nel modo più eccentrico possibile: Bacco non gradisce la serietà.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0