Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/EVENTI

“The Authentic Italian Table”, a Londra sbarca la vera cucina italiana

|
EU Network
AEMORGAN

La Camera di Commercio Italiana e Industria Italiana per il Regno Unito (ICCIUK) hanno organizzato una giornata unica all’insegna della vera cucina italiana. Una giornata che porterà a Londra le ricette regionali tipiche del Belpaese, preparate a regola d’arte con ingredienti italiani di primissima qualità provenienti dal territorio. È un’occasione imperdibile per tuffarsi anema e core in un amarcord gastronomico d’eccezione che vi catapulterà tra i profumi e i sapori che amate.

Segnate la data, perché una cosa così non càpita tutti i giorni, al di fuori dei patrii confini. The Authentic Italian Table è un evento che mira a promuovere la tradizione culinaria nostrana e il made in Italy autentico, nato nell’ambito del progetto True Italian Taste per favorire il consumo consapevole dell’agroalimentare italiano e soprattutto contrastare la diffusione del fenomeno del cosiddetto “Italian sounding.”

Con questo termine ci si riferisce a prodotti, brand, immagini o anche solo piatti, che rievocano il gusto e gli ingredienti della cucina italiana senza tuttavia aver nulla a che vedere con l’originale; un fenomeno globale iniziato nel 19° secolo che parte dal Chicken parmesan e che si espande fino ai prodotti italiani contraffatti. Il tutto per un giro d’affari che ogni anno supera i 100 miliardi di Euro. Un affronto ai 300 prodotti agroalimentari, e ai 500 vini a denominazione di origine o indicazione geografica protetta del paese, inclusi Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e olio d’oliva.

A The Authentic Italian Table saranno presenti 8 ristoratori italiani con base a Londra che cucineranno eccezionali pietanze, abbinandole a vini, birre e bevande del nostro paese (tra gli sponsor Campari, Aperol Spritz, Ichnusa e Ferrarelle): Macellaio, specializzato in carne, Enoteca Rabezzana per i primi, Sud Italia Pizza per la pizza, Obica’ per la mozzarella fresca, Osteria Romana per la cucina capitolina, Ardiciocca, specializzata in cucina senza glutine e Satyrio per un’escursione nell’innovazione culinaria. In chiusura, una selezione di gusti italiani su cono grazie a Prime Gelato.

E per accompagnare la digestione, troverete spazi dedicati alle masterclass e alla musica dal vivo, con giovani artisti emergenti italiani.

L’evento avrà luogo sabato 15 giugno 2019, dalle 13.00 alle 22.00 della sera, presso Shoreditch Gardens, il parco di fronte al Geffrye Museum. Il biglietto d’ingresso costa 20£ e include due piccoli patti e un cocktail, oppure 1 calice di vino o una pinta di birra. Se vi affrettate però, attraverso questa pagina Web potete ottenere uno sconto del 20% sui biglietti d’ingresso. Per maggiori informazioni, e per le prenotazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1