The Gherkin Challenge: siete in grado di salire di corsa il grattacielo più famoso di Londra?

7903
AEMORGAN

È uno dei landmark moderni più popolari di Londra, nonché simbolo indiscusso della City: stiamo parlando del 30 St Mary Axe, meglio conosciuto come Gherkin. Ovvero il cetriolone, a causa della sua forma bizzarra.

È proprio questa forma inusuale a renderlo il grattacielo più famoso di Londra, nonostante non sia per niente il più alto. Ma è immediatamente riconoscibile nello skyline della zona est, e funge da evidente punto di riferimento. Non solo, ma il Gherkin è particolarmente celebre per essere un capostipite dei moderni grattacieli intelligenti londinesi, il cui design è strutturato non solo in funzione dell’eleganza, ma anche per sfruttare al meglio le condizioni atmosferiche: luce e calore sono catturati dall’esterno, e sono utilizzati come fonte primaria di illuminazione e riscaldamento, con un notevole risparmio energetico.

Fortunate le persone che lavorano al suo interno a godere di una vista invidiabile. Perché, a differenza di molti altri grattacieli che offrono un deck di osservazione, il Gherkin non è normalmente aperto al pubblico. Tanto è vero che è uno degli edifici più assediati durante l’annuale Open House Day.

Ma c’è un evento che si tiene con cadenza regolare e permette anche a noi comuni mortali di salire su questo grattacielo: è il The Gherkin Challenge. Si tratta di una corsa non competitiva durante la quale i partecipanti scalano i suoi 38 piani fino alla cima.

La corsa è organizzata dalla charity NSPCC, che si occupa dei bambini vittime di abusi. L’evento è infatti a scopo benefico: si paga una tariffa di partecipazione di £20 e ci si impegna a raccogliere £200 per l’associazione. Non una cifra enorme, se si considerano le cifre richieste da eventi più grossi come la Maratona di Londra.

L’evento è aperto a tutti, adulti e bambini, fino a esaurimento posti. Non è obbligatorio correre, l’importante è partecipare: se ci si stanca, si può anche decidere di salire le scale a piedi, al proprio passo. In ogni caso, nel pacco gara che si riceve all’atto dell’iscrizione si ottiene anche un braccialetto con chip per monitorare i propri tempi. E, al termine della gara, tutti i partecipanti avranno un bicchiere di champagne di ringraziamento e un massaggio gratuito.

Ma se né la corsa, né la raccolta fondi fanno al caso vostro e volete comunque cogliere l’occasione di visitare la punta del grattacielo, c’è la possibilità di acquistare uno Champagne Lift Pass al costo di £50, o di £80 per due persone. In questo modo potete salire direttamente in cima utilizzando l’ascensore e godervi la vista sorseggiando il vostro bicchiere di champagne. E se avete qualche amico o parente in gara lo potete supportare da là.

The Gherkin Challenge si terrà domenica 19 giugno. Ci sono ancora posti per partecipare: potete iscrivervi direttamente sul sito ufficiale della NSPCC. Forza e coraggio!