The International London Tatto Convention 2016: l’arte dei tatuaggi in mostra a Londra

5302
AEMORGAN

Londra è uno dei più grandi palcoscenici a livello mondiale dove mettere in mostra qualsiasi tipo di spettacolo, esibizione, evento artistico di grosse proporzioni. E in questo caso non è da meno. Perché questa manifestazione è allo stesso tempo uno spettacolo, un’esibizione e un evento artistico di grosse proporzioni. La capitale inglese si appresta infatti ad ospitare l’International London Tatto Convention 2016.

Non per la prima volta. Siamo già arrivati alla 12ma edizione di quello che è il più grande raduno mondiale degli artisti del tatuaggio. E dei suoi protagonisti. Non ci saranno infatti solo i tatuatori a presenziare, ma naturalmente anche le loro tele umane: coloro che prestano il proprio corpo per diventare delle opere d’arte ambulanti (e indelebili). Anche se quasi sempre i due personaggi coincidono.

Ma a cosa assisteremo a questa convention del tatuaggio? Il programma è vastissimo, per cui rimando al sito ufficiale per tutti i dettagli. Vi riporto comunque alcune delle attrattive principali. Innanzitutto, naturalmente, l’intero evento esporrà un enorme campionario dei tatuaggi realizzati dai migliori artisti di tutto il mondo. E questo avverrà in forma di mostre fotografiche; stampe, che potranno essere ottenute con l’autografo dell’autore stesso; o, naturalmente, impressi sulla pelle dei numerosi coloriti personaggi il cui corpo appare spesso ricoperto di disegni per il 90%.

La cultura del tatuaggio si mescola con altre correnti artistiche di impatto e ad essa si associano gli spettacoli all’interno della convention. Tra questi, l’esibizione circense delle Fuel Girls, un gruppo di acrobati e sputafuoco naturalmente tatuati fino all’ultimo, che già in passato ha riscosso successo in questa e altre esibizioni. E la band metal londinese Orange Goblin. Ma si tratta solo di due tra i tanti spettacoli che si terranno sui numerosi palchi allestiti per l’occasione.

The International Tatto London Convention 2016 si terrà negli spazi dei London Tobacco Docks da venerdì 23 a sabato 25 settembre, dalle 11.30 a mezzanotte venerdì e sabato, e fino alle 20 domenica sera. Il costo dei biglietti differisce se acquistato online sul sito ufficiale o alla porta, e cambia anche a seconda del giorno: venerdì £20-25, sabato £30-35, domenica £25-30. Tatuaggi non inclusi.