Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/EVENTI

Totally Thames: un mese di musica ed eventi sulle rive del Tamigi

|
EU Network
AEMORGAN

Cosa fare a settembre a Londra: non perdere il Totally Thames 2019

Trenta giorni di musica dal vivo e spettacoli, regate e gare di canottaggio, tour archeologici e crociere. Il Totally Thames 2019 è questo e molto altro, per un festival lungo un mese che vi lascerà a bocca aperta.

Domenica 1 settembre ritorna la celebrazione annuale del Tamigi con un programma sterminato e molto variegato, in grado di accontentare tutti i gusti. Lanciata nel 2014, questa iniziativa fonde e amplia la vecchia due-giorni che si teneva tra il South Bank e il Bankside, portandola a ben 30 giorni di bagordi ed eventi spettacolari lungo un tratto di fiume di ben 42 miglia.

E così, artisti di strada e di fama internazionale, autorità fluviali, imprese e comunità locali hanno tutte contribuito a rendere unica la kermesse apportando idee nuove all’organizzazione, suggestioni esotiche e refoli di cultura provenienti da tutto il mondo. Il risultato è contemporaneamente poetico, epico e incredibilmente divertente.

Totally Thames 2019: gli eventi in programma dal 1° al 30 settembre

“Intendiamo ispirare, sorprendere e affascinare,” hanno dichiarato gli organizzatori. “Il Tamigi è parte integrante del tessuto della vita londinese, e lo è sempre stato. Il suo rapporto con l’ambiente urbano e rurale è in continua evoluzione, e questa vibrazione restituisce esperienze artistiche straordinarie e sorprendenti”. E se non ci credete, ecco qualcuno dei più incredibili eventi in programma.

Bascule Chamber Concerts

Molti lo ignorano, ma il ponte più iconico di Londra nasconde anche una camera sotterranea molto scenografica, chiamata Bascule Chamber, in cui vengono organizzati concerti di musica rinascimentale, pièce teatrali e esibizioni solistiche di tamburi indiani. Fate presto ad acquistare i biglietti, però, perché l’hanno scorso sono andati a ruba in pochi giorni.

The Ship of Tolerance

In tempi in cui la tolleranza sta diventando una parola, ahimè, sempre più sconosciuta, le artiste Ilya ed Emilia Kabakov hanno realizzato una bellissima istallazione, grazie all’aiuto di migliaia di giovani londinesi che hanno contribuito alla creazione delle vele ritraenti tutte le bandiere del mondo. Per ammirare la Nave della Tolleranza e sognare di arrivare nell’Isola che non c’è, basterà guardare al Tamigi, all’altezza della Tate Modern dal 4 settembre al 6 ottobre.

Mid-River Milonga

E chi lo dice che il tango si balla solo in Argentina? Sfoderate la passione e il talento di tanguero nascosti in voi e, nella serata di giovedì 19 settembre, salite a bordo della Dixie Queen, un autentico battello a vapore, per una crociera sul Tamigi romantica ed emozionante: quando vi ricapita di ammirare le bellezze della capitale tra un casquè e l’altro?

London Regatta

Se invece preferite gli sport acquatici e la milonga non fa per voi, domenica 29 settembre alle 8:00 non potete mancare alla regata sul Tamigi, l’ultimo evento di tendenza londinese. In cosa consiste? Scoprire le “bellezze” del fiume su un paddle… un modo per fare esercizio fisico, ma anche contribuire a buone cause.

The Barking Stink: A Scented Heritage Exhibition

Siete davvero pronti a celebrare il Tamigi? Sì? E allora non possiamo che parlare anche dell’odore, spesso non piacevolissimo, che porta e portava con sé il nostro carissimo fiume. Da sabato 24 agosto a mercoledì 6 novembre, presso Valence House, potrete intraprendere un viaggio olfattivo quantomai unico… alla scoperta del puzzo particolare forte proveniente dal Tamigi nell’area di Barking! Perché da 200 anni è così puzzolente? Com’è vivere circondati da odori nauseabondi, industrie, scarichi e ciminiere? Insomma, è la mostra che non sapevamo di voler vedere… unico consiglio: andate a digiuno!

Per maggiori informazioni e per l’intero calendario degli eventi, giorno per giorno, vi rimandiamo al sito ufficiale del Totally Thames.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0