Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/EVENTI

Lord Mayor’s Hot Air Balloon: nei cieli di Londra in arriva decine di mongolfiere!

|
EU Network

Torna quella che nel corso del tempo è diventato uno degli appuntamenti più curiosi e spettacolari, e quindi più attesi, nell’intera città di Londra. A giugno infatti si potrà levare lo sguardo verso il cielo e vederlo occupato da uno stormo di mongolfiere.

Anche quest’anno, come tutte gli anni (maltempo a parte), si svolgerà infatti il Lord Mayor’s Hot Air Balloon Regatta, l’evento benefico durante il quale tutti i possessori di mongolfiere della capitale sono invitati a invadere il cielo londinese con i loro grandi palloni ad elio.

Scopo della spettacolare manifestazione è dare visibilità e promuovere il Lord Mayor’s Appeal, l’organizzazione che mira al miglioramento delle condizioni di vita nella città e che solo negli ultimi 3 anni ha raccolto 175mila sterline: proprio per questo motivo il Lord Mayor Peter Estlin, accompagnato dalla Lord Mayoress, sarà a bordo del primo pallone a prendere il volo.

Nel 2018, dopo molti tentativi, l’evento è stato annullato a causa delle cattive condizioni atmosferiche. Nel 2017, invece, si è svolto il 10 Settembre con un totale di 27 palloni aerostatici che sono decollati dall’aeroporto di London City, salendo a circa mille piedi sopra Dagenham, Hornchurch e Upminster prima di disperdersi e atterrare.

Quest’anno il sito di lancio sarà più vicino al centro di Londra e, quindi, regalerà uno spettacolo ancora più suggestivo toccando le zone più iconiche della città: si tratta di Battersea Park, come già era stato previsto inutilmente l’anno scorso.

Secondo il programma, per questa edizione a salire in cielo potrebbero essere fino a 50 mongolfiere che spiccheranno il volo intorno alle cinque del mattino. Le date possibili sono quelle di domenica 2, 9, 16 e 30 giugno: come al solito si resterà in attesa di condizioni meteo ottimali, ottenute le quali verrà considerata valida la prima data disponibile. Per restare aggiornati sullo svolgimento si consiglia di consultare le news sul sito ufficiale della manifestazione.

Considerando la posizione strategica da cui si leveranno in volo i palloni aerostatici, potrebbe essere molto semplice vederli toccare location storiche e suggestive della città come la Houses of Parliament, Tower Bridge e Tower of London, offrendo ai londinesi e ai turisti uno spettacolo imperdibile.

Non è ancora stata completata la lista ufficiale degli enti e delle organizzazioni che parteciperanno alla Lord Mayor’s Hot Air Balloon Regatta, ma hanno già confermato la loro presenza la Ricoh, la charity del Lord Mayor’s Appeal, Exclusive Ballooning, Fortnum & Mason, FreshAir, Hunter, L’Occitane, Longleat, Renishaw e Tomorrowland.

Quella del lancio di mongolfiere in realtà è una tradizione che ha più di 200 anni: Vincenzo Lunardi, un pioniera italiano di questa branca dell’aeronautica, arrivò a Londra nel 1784 proprio per dimostrare l’efficacia della sua creazione. Durante il primo volo Lucardi venne accompagnato da un gatto, un cane e un piccione in gabbia.

Molto più di recente, invece, nel 1992 Sir Brian Jenkins fu il primo Lord Mayor a volare sopra la città di Londra in un pallone aerostatico accompagnato da Lady Jenkins, garantendo una enorme e proficua pubblicità al suo Appeal.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0