Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Gaia, l’enorme modello illuminato della Terra in mostra alla Painted Hall di Londra a Gennaio

|
EU Network
AEMORGAN

Viaggiare, girare il mondo, conoscerlo con i propri occhi, scoprirlo e immortalarlo. Beh, a chi non manca tutto ciò? A chi non viene la lacrimuccia guardando le foto dell’ultimo viaggio fatto, prima che il mondo venisse sconvolto da questa minaccia improvvisa?

Eh già, perché fra le tante rinunce a cui il Covid ci ha costretti, quella di viaggiare è sicuramente fra le più dolorose, e il pensiero che ci vorrà ancora del tempo prima che tutto possa tornare “normale”, di certo non aiuta. Ma come si dice in questi casi? L’ottimismo è il sale della vita! Allora perché non esorcizzare la propria voglia di conoscere il mondo utilizzando una prospettiva inedita, quella che, per intenderci, si godono gli astronauti durante i loro viaggi spaziali (con le dovute proporzioni, ovviamente).

A partire dal prossimo gennaio avremmo la possibilità di osservare la Terra nella sua interezza, grazie all’artista Luke Jerram, e al suo enorme modello 3D illuminato del nostro pianeta.

L’opera di Jerram, chiamata “Gaia”, verrà esposta nell’affascinante Painted Hall di Greenwich (King William Walk, Greenwich Peninsula, London SE10 9NN), a partire dall’8 gennaio (i biglietti sono già in vendita), e darà, a chi avrà la fortuna di vederla, la possibilità di ammirare il nostro pianeta da una prospettiva del tutto nuova e affascinante.

Jerram ha una specie di ossessione per i corpi celesti; alcuni anni fa, infatti, aveva già presentato all’Osservatorio Reale un bellissimo modello della Luna. Per la creazione di Gaia, invece, ha utilizzato immagini dettagliate della superficie del pianeta fornite dalla NASA, creando così un modello 3D in grado di dare l’impressione del globo che fluttua nello spazio.

L’obiettivo dell’opera è quello di dare una rappresentazione della fragilità e delle interconnessioni che esistono fra gli abitanti della Terra, prendendo ispirazione sia dalle scoperte scientifiche che dalle rappresentazioni mitologiche del pianeta.

Insooma, una mostra che si annuncia incantevole, e che – particolare non da sottovalutare – vi darà anche la possibilità di visitare un luogo speciale come la Painted Hall, che, nel suo impeccabile stile barocco e impreziosita dai suoi affreschi mozzafiato, vi lascerà senza parole.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1