Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Greenwich, un’installazione artistica trasforma The Tide in un arcobaleno ed è bellissimo!

|
EU Network
AEMORGAN

The Tide, la struttura circolare sopraelevata della Greenwich Penisula, nella zona sud est di Londra, si è trasformata in un arcobaleno in Terra grazie ad una bellissima installazione artistica che tutti possono visitare. Uno spettacolo che rinfranca la vista, dopo tutti questi mesi di lockdown.

Si intitola Hundreds and Thousands ed è l’ultima creazione dell’artista Liz West, commissionata dalla Greenwich Peninsula per il 2021. Si tratta di un caleidoscopio di colori che è stato sovrapposto alle balaustre in vetro della promenade sospesa. Il risultato è un vibrante (e quasi ipnotico) serpentone che si snoda per 700 metri, irraggiando tutta la zona con una gradevole vibrazione cromatica.

Una boccata d’ossigeno letterale e metaforica: una per i polmoni, che potranno respirare l’aria buona della penisola, e l’altra per il cuore, visto che dovremo attendere almeno fine maggio per la riapertura di musei e gallerie d’arte.

“Liz West (nata nel 1985) è un’artista britannica laureata alla Glasgow School of Art e il cui lavoro comprende installazioni su siti specifici, sculture e murales” si legge sul sito ufficiale dell’iniziativa. “A Liz sono state commissionati lavori in tutto il mondo da istituzioni e organizzazioni quali il Museo di Storia Naturale, il National Trust, il National Science and Media Museum, il London Design Festival, Natural England, Allied London, Grosvenor, British Land, la Salford University, Leftcoast, Allenheads Contemporary Arts e il Bristol Biennial.

I lavoro di West includono mostre al St Albans Museum + Gallery, all’University of Hertfordshire, nella Cattedrale di Chester, Compton a Verney, nella Castlefield Gallery New Art Spaces, al Cornerhouse […] e a livello internazionale in Italia, a Dubai, in Francia, Germania, Spagnia, India e USA.”

Il ritmo incalzante e il susseguirsi ragionato dei colori, calibrato sulla risposta neurologica del cervello, vuole simboleggiare le difficoltà dei nostri tempi e al contempo ispirare la speranza verso un futuro luminoso, colorato e migliore. Descrivendo la propria opera, Liz West ha dichiarato:

“L’esperienza di vedere i frutti del mio lavoro mentre cammini sulla Tide dà ai visitiatori un’esperienza visiva multicromatica e ricca che -spero- farà scattare sentimenti di gioia e benessere. Hundreds and Thousands rivela delizie inaspettate per i sensi, un po’ come incontrare una cacofonia travolgente di colori e forme, quando si cammina di un negozio di dolci. I motivi multicolore non si ripetono mai; succosi riflessi sulle superfici vicine; è una meridiana spettrale in un giorno di sole.”

Tra l’altro, Hundreds and Thousands fornirà anche lo sfondo per alcune collaborazioni artistiche da non perdere nei prossimi mesi. Per esempio, il 29 maggio si trasformerà in una passerella per gli abiti firmati Kitty Joseph, e il giorno successivo farà da palcoscenico per lo spettacolo di danza di Laura Amy White. Qui trovate l’elenco completo delle novità.

Greenwich Peninsula si trova a due minuti a piedi dalla stazione metro di North Greenwich.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0