Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

I 10 giardini segreti più affascinanti di Londra

|
EU Network
AEMORGAN

Una delle poche note positive dell’anno appena trascorso, è quella di aver riscoperto il piacere delle attività da svolgere all’aria aperta, rivalutando così la bellezza delle tantissime aree verdi di Londra.

Se tra una corsetta mattutina e una passeggiata pomeridiana avete già esplorato tutti i parchi più importanti, vi consigliamo di fare un salto negli affascinanti giardini segreti nascosti in città. Si tratta di luoghi poco frequentati che vi lasceranno a bocca aperta, ideali per rilassarsi e staccare davvero la spina!

Phoenix Garden

Il giardino è nascosto dietro Charing Cross Road ed è un ottimo posto per trascorrere una pausa pranzo mentre si è immersi nel verde. A due passi si trova il cimitero di St Giles in the Fields ed un mercato settimanale in cui degustare dell’ottimo street food.

Postman’s Park

Si trova a pochi passi dalla Cattedrale di St Paul ed ospita il toccante monumento “Memorial to Heroic Self-Sacrifice” di George Frederic Watts. All’interno dell’area verde è possibile ammirare anche 50 targhe in ceramica, ognuna delle quali ricorda una persona comune che ha perso la vita cercando di salvare gli altri.

Red Cross Garden

È un giardino vittoriano situato a Southwark che originariamente era destinato a dare ai bambini che vivevano nel quartiere uno spazio in cui giocare. Successivamente è stato riqualificato ed ha assunto il suo design originale con tanto di laghetto, cottage e palchetto per la musica.

Abney Park Cemetery

Oltre le lapidi del cimitero di Abney Park, si arriva in una grande radura dominata dai resti di una cappella abbandonata. L’imponente edificio neogotico risale al 1840, ma è stato distrutto da un incendio negli anni ’70 e poi chiuso. L’atmosfera che si respira lì è sicuramente inquietante, ma anche molto suggestiva.

Riserva naturale di Barnsbury Wood

È una piccola riserva naturale ampia solo 0,35 ettari e nascosta tra le case della ricca Barnsbury. In origine era il giardino di una canonica ma, dopo essere stato abbandonato nel 1840, si è espanso diventando un vero e proprio bosco.

Hampstead Hill Garden

Si tratta di un giardino poco conosciuto all’interno del parco selvaggio di Hampstead Heath. L’area è caratterizzata da una spettacolare passerella sopraelevata dove le piante lussureggianti si fondono a colonne di pietra levigata.

Queen’s Wood

È un’area verde situata a poche centinaia di metri dalla stazione della metropolitana di Highgate. La riserva naturale è caratterizzata da sentieri collinari che si snodano attraverso querce, faggi, ciliegi e campanule autoctone.

World Peace Garden

Il piccolo giardino è collocato tra l’ampia distesa di Hampstead Heath e il Royal Free Hospital. Si tratta di una radura boschiva davvero tranquilla che ospita tre stagni e, addirittura, un pozzo dei desideri!

Brockwell Park

È una vera e propria oasi di tranquillità nel bel mezzo del trambusto di Brixton. All’interno del parco è possibile camminare lungo sentieri di pietra tra aiuole di piante, fiori vivaci, fontane gorgoglianti e panchine appartate.

Labirinto di Crystal Palace Park

Il labirinto di siepi, risalente al 1870 circa, è nascosto vicino al lago settentrionale di Crystal Palace Park. Dopo esservi divertiti a scovare la via d’uscita del labirinto, rilassatevi e godetevi la tranquillità del parco lussureggiante.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0