I 10 posti più suggestivi e insoliti a pochi passi da Londra

24098
AEMORGAN

Se siete costretti a rimanere a Londra per le vacanze, esistono vari luoghi a due passi dalla città in cui è possibile fare un salto e tuffarsi in un’atmosfera magica, dimenticando, almeno per un po’, il traffico rimbombante e il tran tran quotidiano. Questi che seguono sono i dieci più insoliti e suggestivi del Regno Unito, tratti dal libro “Escape London” di Yolanda Zappaterra.

Osea Island

Osea Island è un’isola abitata nella foce del fiume Blackwater, nell’Essex. Si tratta di un territorio semi-deserto in cui sono presenti 380 ettari di campagna, un villaggio affascinante e quattro miglia di spiagge e coste. Passeggiandovi vi sembrerà di essere sbarcati in un altro mondo e, se si vuole girarla per intero, c’è la possibilità anche di noleggiare delle biciclette.

Virginia Water Lake

Situata sul confine meridionale del Windsor Great Park, nei pressi di Ascot, il Virgina Water Lake è un lago artificiale che ha una lunghezza di circadue miglia. Il percorso intorno al lago, che conta circa 4,5 miglia, è diviso in una parte pavimentate ed una completamente naturale: tutto il circuito è percorribile a piedi, oltre ad offrire molte oasi dove soffermarsi per pic-nic rigeneranti.

Mayfield Lavender Fields

I campi di lavanda di Mayfield Lavender Farm si estendono per ben 25 ettari nei dintorni di North Surrey Downs, vicino a Epsom. L’azienda biologica a conduzione familiare è aperta dalla tarda primavera, quindi maggio, fino all’autunno, cioè metà settembre. La massima fioritura cade tra i mesi di luglio e agosto: in quel periodo è impossibile non restare incantati dalla distesa di fiori viola in cui ci si può perdere.

Dungeness Listening Ears

Si tratta di tre imponenti strutture in calcestruzzo, due circolari di 20 piedi e 30 piedi e un enorme muro curvo di 200 piedi. Attraverso tali strutture, costruite più di un secolo fa, i soldati potevano percepire il suono degli aerei nemici che si avvicinavano alla Gran Bretagna attraverso la Manica. Non è possibile avvicinarsi in modo libero, ma solo attraverso le passeggiate organizzate dal progetto Romney Marsh Countryside Project.

Tudeley Church

Tudeley Chruch è l’unica chiesa al mondo le cui vetrate sono interamente realizzate da Marc Chagall. Le finestre furono commissionate negli anni Sessanta dai genitori di Sarah d’Avigdor-Goldsmid, una giovane ragazza morta tragicamente che era una grande amante dell’arte moderna. Il contrasto tra l’umiltà della struttura e i disegni favolosi dell’artista possono spiazzare il visitatore che, in un batter d’occhio, si ritroverà catapultato in un mondo fatto di angeli, asini, uccelli e cavalli.

Brighton City Airport

L’aeroporto situato a Shoreham, costruito ben 106 anni fa, è lo scalo più antico del Regno Unito. Per la sua struttura interna può essere essere giudicato come un gioiello dell’Art Deco quindi è un vero e proprio piacere visitarlo, magari prima di imbarcarsi per le vacanze.

Chislehurst Caves

Si tratta di 22 miglia di gallerie artificiali situate a 30 metri sotto i boschi di Kent: risalgono al XIX secolo, epoca in cui il gesso era sfruttato per la produzione di mattoni necessari per la costruzione degli edifici londinesi. Nel corso degli anni le grotte hanno assunto funzioni diverse: nella Seconda Guerra Mondiale costituivano un enorme rifugio antiaereo per circa 15 mila persone, mentre successivamente divennero fucina di musica underground tanto da ospitare star del calibro di Jimi Hendrix, David Bowie e Led Zeppelin.

The Snow Centre

Allo Snow Center di Hemel Hempstead è possibile sciare su tonnellate di vera neve: per i professionisti è a disposizione una pista in pendenza lunga 160 metri, mentre i principianti si potranno dilettare su piste meno faticose o seguire le lezioni dei maestri. Se non amate lo sci, invece, potrete utilizzare slittini, pattini o snowboard e il divertimento sarà assicurato!

Painshill Park

Questo parco fantastico è opera del giardiniere e progettista Charles Hamilton che ha sfruttato 250 acri per costruire uno spazio unico in Europa. Passeggiando al suo interno si possono ammirare le strutture più disparate:  una falsa abbazia in rovina con un mausoleo, una tenda turca, il colonnato del Tempio di Bacco, un anfiteatro e una torre gotica a mattoni rossi. Il punto forte del parco è, sicuramente, è la Grotta di Cristallo costituita da centinaia di migliaia di cristalli che rendono l’atmosfera davvero suggestiva.

Bekonscot Model Village

Si tratta del più antico villaggio di modelli originali del mondo, creato dal geniale Roland Callingham. Tutta l’area è costituita da più di 200 edifici che possono essere ammirati facendo un giro panoramico su uno dei dieci treni a disposizione, i quali percorrono ben 450 metri di piste ferroviarie. Nel corso degli anni si è ampliato sempre più, tanto che adesso comprende un percorso di corsa, un porto, un aerodromo e dei castelli.