Il negozio dei Rolling Stones a Londra: una chicca imperdibile per tutti gli appassionati!

9599
AEMORGAN

Chi non ha mai canticchiato almeno una volta nella vita Sympathy for the Devilo You Can’t Always Get What You Want, tra i brani più noti della seminale band dei Rolling Stones? Il leggendario gruppo rock continua imperterrito a fare musica, tuttavia è da tempo che il brand è divenuto anche qualcosa di autonomo dalle sette note. Non a caso Londra ha visto a settembre del 2020 l’apertura del primo negozio di moda, un flagship store, dell’unico gruppo, chiamato RS No. 9 Carnaby.

Location migliore non si poteva desiderare, dato l’arcinoto legame che unisce Londra e la musica, e anche la strada scelta – Carnaby Street – è tutt’altro che casuale, come è stato confermato in sede di presentazione del progetto commerciale: “Soho ha sempre racchiuso il Rock ‘n’ Roll quindi Carnaby Street era il luogo perfetto per il nostro shop. Siamo sicuri che questo progetto entusiasmante sarà un’esperienza impareggiabile per tutti coloro che verranno a Londra e che si divertiranno“.

Già ma cosa si può trovare nello store, creato in collaborazione con Bravado, la società satellite di Universal Music Group che si occupa di merchandise? Ovviamente cd, vinili, poster, come si può immaginare, ma anche progetti artistici molto sfiziosi. Per esempio si può ammirare una singolare installazione di metallo rosso, che in pratica riproduce l’intro della canzone Paint It Black sotto forma di onda sonora.

Inoltre il pavimento di vetro riproduce molti dei testi più famosi dei Rolling Stones, mentre i camerini sono abbelliti con le copertine di due album epocali come Exile on Main Street e Some Girls. Il progetto è multimediale, tanto che 5 grandi schermi riproducono un film realizzato esclusivamente per lo store, con riprese inedite dei concerti e delle interviste della band. Inutile dire quale sia la colonna sonora riprodotta dagli altoparlanti, ci sembrerebbe davvero di essere sovrabbondanti.

Altre collaborazioni esclusive includono Chateau Baccarat, ovvero un set di cristallerie del famoso brand francese composto da calici, flute, bicchieri, decantatore e boccali di birra che recano inciso l’iconico logo della band, le labbra con irrispettosa lingua di colore rosso. Non a caso il negozio introduce ufficialmente lo “Stones Red”, il colore apposito della Pantone che ricopre molte delle superfici insieme al nero. Non mancano oggetti di design vero e proprio come le sedie e le sciarpe di The Soloist e l’impermeabile di cotone gommato tessuto a mano del premiato brand svedese Stutterheim, sempre accompagnato dal logo.

Come si può vedere dalle foto il pezzo forte della collezione sono però magliette, felpe, pantaloni, giacche, spille, cimeli vari e per quanto riguarda le prime è possibile disporre di una stazione in cui creare la propria t-shirt personalizzata, scorrendo via touche screen menu multipli che portano a differenti opzioni di design. È da poco stata lanciata la nuova collezione Autunno/Inverno per uomini e donne, così come i nuovi capi per bambini, accessori e una serie di ornamenti di Natale.

Durante la fase più critica della pandemia lo shop era stato chiuso ma era possibile effettuare un tour online in 3-d del negozio. Il sito web – che funziona anche da e-commerce – è ancora attivo, dunque nel caso non si vogliano correre rischi inutili è possibile visualizzare in anticipo ciò che si troverà all’interno dello store a due piani.