I trucchi per andare al cinema a Londra, risparmiando

21547
AEMORGAN

Andare al cinema a Londra non è costoso, di più. Mentre in Italia i prezzi sono abbastanza ragionevoli (almeno per chi ha uno stipendio onesto), nella capitale britannica la passione per il cinema è un hobby per pochi eletti. Te ne rendi conto non appena sbarchi in città: £13, £17, £23 per un biglietto, senza contare gli immancabili popcorn, bibita e gli eventuali extra, per posti Premium e visioni 3D. Insomma, per godere dello spettacolo di un maxi schermo, se non bisogna aprire un mutuo, poco ci manca.

Non tutto è perduto, però. Abbiamo scoperto, infatti, diverse soluzioni che, se sfruttate adeguatamente, consentono di ridurre di molto il prezzo finale di una singola proiezioni.

Le abbiamo raccolte in questa mini guida che condividiamo con voi.

Per prima cosa, date un’occhiata al sito londoncinema.bluebones.net : non fatevi ingannare dalla grafica super essenziale, questo portale vi consente in maniera semplice e veloce di trovare tutti i cinema e tutti i film in programmazione in città e darvi tutte le info necessarie (anche sul prezzo del biglietto, quindi!). Unico neo, non ha link diretti verso i siti ufficiali dei cinema, quindi una volta scelto, dovrete andare sul sito ufficiale per pre-ordinarlo o andare direttamente al cinema.

Fatta questa doverosa segnalazione, saprete che esistono due modi per risparmiare sul cinema a Londra: approfittare delle promozioni delle grandi catene o scegliere i cinema indipendenti. Due soluzioni diverse, ma egualmente efficaci, che si adattano ad esigenze specifiche. Se siete assidui frequentatori delle sale, allora le promozioni delle grandi catene sono quelle che fanno per voi. Si tratta di promozioni che puntano sulla fidelizzazione e vi fanno risparmiare su un numero significativo di visioni.

I cinema indipendenti rappresentano la soluzione più conveniente per chi vuole risparmiare sul prezzo del singolo biglietto e non conta di tornare al cinema in un lasso di tempo ristretto. In questo caso, però, la scelta è molto più limitata, sia come titoli che come orari, bisogna accontentarsi delle proposte disponibili.

Nella proposta di cinema indipendenti presenti in città, eccone alcuni che vi segnaliamo perché particolarmente interessanti.

Price Charles cinema: è proprio dietro Leicester square. Quasi impensabile trovare uno dei cinema più economici di tutta Londra proprio qui. Con un semplice abbonamento da £10 all’anno o da £50 per sempre, si ha la possibilità di vedere film a prezzi che vanno da £4 a £8 (piu info qui). La selezione dei film in programmazione è molto interessante e prevede sempre un buon mix di vecchi capolavori e film semi sconosciuti, ma interessanti.

Peckhamplex: è  un cinema che, nella struttura, è rimasto fermo agli anni ’80, ma se un biglietto mi costa £5 e le sale sono pulite e decorose, che male c’è? Programmazione aggiornatissima, peccato non si possano prenotare i posti, quindi chi primo arriva meglio alloggia!

Genesis Cinema: si trova a Whitechapel e con £4.50 potrete godervi film bellissimi (a detta della redazione) ogni Lunedì e Mercoledì, praticamente ad un terzo del costo di un biglietto normale!

Passando invece alle promozioni delle grandi catene, ecco quelle più importanti:

Odeon

La catena forse più famosa di Londra, annovera tra i suoi cinema l’Odeon in Leicester Square, dove si tengono le Premiere, e il mitico IMax in Waterloo.

In entrambi potrete usufruire della promozione “Limitless” che prevede, a fronte di un abbonamento da £19,90, ingressi illimitati in sala, proprio come un abbonamento in palestra. Una vera e propria manna per i super appassionati!  Qui più info.

Vue

Questa catena ha decine di cinema in giro per Londra, hanno sempre molte offerte temporanee, ma la piu interessante è il Super Tuesday. In pratica, ogni martedì puoi andare al cinema a un prezzo stracciato semplicemente iscrivendoti sul loro sito. Qui il link con il form da compilare

Cineworld

Un’altra catena famosissima, decine di cinema sparsi in tutta Londra. La promozione si chiama Unlimited ed è molto simile a quella dei cinema Odeon. Cliccate su questo link per maggiori info e per iscrivervi.

Everyman

Un’altra catena, ma un po’ più “aristocratica” delle altre. Questi cinema puntano molto più sulla qualità che sulla quantità, i cinema sono più piccoli, meno appariscenti, ma molto più eleganti sia fuori che dentro. La programmazione insegue un target un po’ più “alto”, anche se è possibile trovare quasi tutti i blockbuster. Non ci sono offerte incredibili per questa catena, ma diventando membri si può usufruire di alcuni vantaggi, clicca qui per maggiori info e per iscriverti.

Curzon

Altra catena, un po’ piu piccola delle sopracitate, ma con prezzi standard e con la possibilità di diventare membri per accede a sconti o addirittura a visioni gratis, dipende da che tipo di abbonamento si decide di utilizzare. Qui più info.

Picture House

Ultimo in ordine di importanza, ma anche un po’ piu economico è il Picture House. Ce ne sono un po’ in giro per Londra, i prezzi si aggirano intorno ai £12 che in confronto alle grandi catene è già un risparmio. Inoltre anche qui si può diventare member con un abbonamento mensile e risparmiare su biglietti e non solo. Qui  maggiori informazioni.

Se conoscete altre promozioni, offerte o semplicemente opportunità per andare al cinema risparmiando, segnalatecele pure sulla nostra pagina Facebook o all’indirizzo mail info@londadavivere.com

E buona visione a tutti!