Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Il parco di Londra più raccolto, tranquillo e lontano dal caos

|
EU Network
AEMORGAN

Sembrerà incredibile, eppure nel cuore di Londra si trova una grande area verde lontana dal trambusto e dallo smog cittadino. Una perla, una vera e propria enclave di pace e tranquillità che vi farà dimenticare di trovarvi in una delle metropoli più grandi e popolate al mondo, coi suoi 8.825.000 di abitanti. Parliamo di Bushy Park, uno dei parchi più raccolti e lontani dal caos che la città abbia da offrire.

Situato in Hampton, a Richmond upon Thames, Bushy Park è il posto ideale per rilassarsi dopo una settimana sfiancante, e per dedicare del tempo a se stessi e al proprio benessere. Vanta percorsi naturalistici, un orto botanico e perfino campi da gioco in cui scaricare lo stress.

Posto a un tiro di schioppo Hampton Court, è il secondo tra i parchi reali della città per estensione; tra prati verdi e corsi d’acqua, animali selvatici e bellissime piante fiorite, è un luogo in cui non ci si annoia mai: si può correre, andare a cavallo, pescare, fare canottaggio; include perfino aree di conservazione per flora e fauna, e non è raro imbattersi in daini e cervi rossi, picchi, martin pescatori e gheppi.

E alla fine di Chestnut Avenue, tra imponenti castagni secolari, ospita la Fontana di Diana, una stata di bronzo della dea protettrice delle selve, posta su una fontana di pietra e marmo, e circondata da 4 giovani di bronzo, quattro ninfe delle acque e quattro conchiglie. Uno spettacolo per gli occhi e una frescura per il corpo in questi giorni afosi.

La storia del parco affonda le sue radici nell’età del Bronzo; i ritrovamenti archeologici della zona rivelano infatti che l’area fosse abitata già 4.000 anni fa, e di sicuro è stata usata come un’area agricola per tutto il Medioevo.

Cervi e daini furono introdotti nel 1500 da Enrico VIII per le sue battute di caccia (attualmente ce ne sono 320 esemplari), ma alcuni dei particolari più pittoreschi del parco si devono agli interventi voluti nel 1637 da re Carlo I per sua moglie Henrietta Maria, al costo di 200£ (circa 43.000£ dei giorni nostri).

Lo stesso fiume Longford, un bellissimo canale lungo 19 km, fu commissionato da Carlo I per rifornire di acqua il palazzo reale.

Raggiungere Bushy Park

L’indirizzo del parco è Hampton Court Road, Hampton, Richmond upon Thames, TW12 2EJ.

Per chi si muove coi mezzi pubblici, le stazioni ferroviarie più vicine sono Hampton Court a Sud, Hampton Wick ad Est, Teddington e Fulwell a Nord, e Hampton ad Ovest. Distano tutte circa 10-20 minuti a piedi dal parco.

In alternativa, si può raggiungere Bushy Park coi bus  111, 216, 411, 465, X26 e R68.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1