In arrivo un giardino verticale a Covent Garden!

7480
AEMORGAN

Non solo giardini verticali a Milano: adesso arriveranno anche a Londra, e nello specifico a Covent Garden. La capitale britannica è famosa per i suoi grandi parchi, ma arriverà presto un nuovo spazio verde posto verticalmente, su un edificio nei pressi di Covent Garden.

Il muro vivente, nato come parte di un progetto per la valorizzazione della tradizione orticola britannica, coprirà oltre 1500 metri quadrati dell’edificio che si trova all’angolo tra Long Acre e James Street. Il parco verticale avrà non solo erba e piante, ma anche fiori colorati per attirare l’attenzione di chi passerà dall’area durante tutto l’anno.

Le piante piantate saranno 8000 e appartenenti a ben 21 specie diverse e avranno vari obiettivi oltre a quello estetico, incluso migliorare la qualità dell’aria, catturare le particelle di inquinamento e aumentare la biodiversità dell’area. Inoltre, il parco sarà irrigato da un impianto di irrigazione che sarà istallato dagli specialisti di Biotecture.

Dal momento che non avremo più il Garden Bridge, su decisione del sindaco di Londra Sadiq Khan a causa degli eccessivi costi, questo sarà un progetto alternativo di grande pregio, sebbene meno ambizioso del primo ideato. A Covent Garden, tra l’altro, sono già state portate 100 casse floreali intorno alla piazza, e questa sarà un’aggiunta molto piacevole.

“Questo nuovo muro vivente porterà un arricchimento naturale per l’ambiente urbano che aiuterà le persone a sentirsi più in salute e in armonia co la natura quando visiteranno Covent Garden”, ha dichiarato Richard Sabin, il direttore di Biotecture.