Le 6 migliori City Farms di Londra: un modo di vivere la campagna in piena città

11516
AEMORGAN

Londra è famosa per le sue particolarità e le sue folli stranezze: dalle mode più assurde ai luoghi di ritrovo più improbabili come le silent discos, discoteche dove si balla con la musica in cuffia al ritmo di tre dj differenti, bar ricavati da vecchi bagni pubblici dismessi o in completo stile tube e addirittura ciclo – officine dove puoi costruirti la bici con le tue stesse mani. Insomma, la lista sarebbe lunga parecchie pagine e ce n’è davvero per tutti i gusti!

Una di queste strambe trovate londinesi ha un che di romantico e profondamente bucolico. Stiamo parlando delle City Farms: delle vere e proprie fattorie con tanto di caprette, oche e maialini, dislocate in vari punti della febbricitante metropoli e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Un pezzo di aperta campagna in piena città!

Diciamocelo chiaramente: Londra a volte può essere un tantinello stressante e una giornata terapeutica, a contatto con la natura, non ci sta poi così male! Abbiamo quindi pensato di segnalarvi le sei City Farms più interessanti e centrali di Londra, così da darvi la possibilità di passare una domenica rilassante in aperta campagna, immersi nel verde e a contatto con gli animali, e senza dovervi spostare dalla città.

Eccovi la City Farms Top 6 di LDV:

Spital Fields City Farm

imageedit_5_3997363343

Nel cuore di Tower Hamlets, a due passi dal Brick Lane Market, sorge la Spital Fields City Farm, un luogo colorato e vivo dove rilassarsi per qualche ora in compagnia di caprette, pecore ed anche un pappagallo di nome Mr. Kelly!

Questa fattoria è stata avviata nel 1978 da alcuni volontari che ancora oggi contribuiscono a tenerla in vita. La fattoria si presta anche alla coltivazione di ottime verdure senza pesticidi.

Potrete dimenticare il frastuono della città nascondendovi in questo piccolo spazio verde che offre anche la possibilità di pranzare nel Tea Hut aperto da Marzo ad Ottobre il Martedì dalle 11:00 alle 16:00 ed il mercoledì e la domenica dalle 10:00 alle 16:00. Per info e orari di tutto l’anno visitate il sito qui.

 

Vauxall City Farm 

VAUXALLCROPPED

Attiva da 35 anni nel bel mezzo della City, la Vauxall City Farm annovera tra i suoi animali anche dei meravigliosi cavalli e dei singolari alpaca!

 Anche qui possiamo trovare un giardino ecologico con coltivazioni di fragole, zucche e molto altro.

La Vauxall City Farm è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:30 alle 16:00 e offre anche servizi terapeutici oltre a quelli puramente ludici. Possibilità organizzare visite per le scuole oltre a quelle singole. Per informazioni più dettagliate e costi visitate il sito qui.

 

Surrey Dock’s Farm

SURREYCROPPED

Situata nella nuovissima e futuristica area di Canary Wharf, sulla riva sud del Tamigi, la Surrey Dock’s Farm si estende su circa 2 acri di terreno. Questo luogo spettacolare offre la possibilità di imparare tutto il necessario su come coltivare, sulla produzione e su come condurre una vita sana e proficua in una fattoria!

Oltre ad animali di ogni genere, qui ci sono giardini, aree coltivate, orti, vivai di erbe da tintura e aree adibite alla fauna selvatica. Un vero e proprio paradiso naturale, dove cedere all’oblio e lasciarsi trasportare in una dimensione rustica e semplice.

Aperta dal 1975 ma presente in quest’area soltanto dal 1986, la Surrey Dock’s Farm è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Visitate il sito web a questo indirizzo per maggiori informazioni.

 

Crystal Palace Park Farm

CROPPED

Totalmente incentrata attorno alle scuole e agli studenti. La Crystal Palace Park Farm, fa parte del Capel Manor College ed è situata in uno dei parchi più grandi e affascinanti del Sud Est di Londra, il Crystal Palace Park, per l’appunto.

Anche qui troviamo tantissimi animali da cortile oltre a qualche altra specie come aracnidi e rettili. I ragazzi delle scuole sono condotti attraverso un percorso molto interessante, dove viene loro insegnato tutto sulla fattoria, gli animali e come condurre una vita ecosostenibile.

Una fattoria da visitare assolutamente e dove portare con sé i più piccoli. Aperta tutti i giorni tranne il mercoledì’, dalle 12 alle 16. Per maggiori informazioni visitate il loro sito web.

 

Kentish Town Farm

imageedit_12_9739703845

Questa fattoria si trova al Nord di Londra ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17. L’entrata è gratuita ed oltre ai soliti animali, presenti in tutte le fattorie precedentemente descritte, qui si possono fare anche delle interessanti attività come il laboratorio di ceramica, i giochi dove sporcarsi liberamente e le esplorazioni in giardino. Insomma, un’altra fattoria a misura di bambino!

Inoltre, da luglio a settembre partono le attività estive che possono coinvolgere tutta la famiglia. La fattoria ha un parcheggio gratuito, ma è facilmente raggiungibile con i mezzi (Northern Line- Thameslink- C11).

La fattoria ha un costo di manutenzione di £250.000 l’anno, quindi donazioni anche solo di £2 sono ben accette. Per ulteriori informazioni visitate il loro sito qui.

 

Hackney City Farm

Hackney

Alla Hackney City Farm non manca nulla di quello che hanno le altre fattorie, anzi, c’è qualche interessante extra utile da sapere!

Innanzitutto, qui potrete sponsorizzare un animale, ossia dare una piccola donazione annua affinché possano essere curati e sostentati giorno per giorno. Tutti gli sponsor riceveranno un certificato con foto dell’animale prescelto e la possibilità di visitarlo una volta l’anno in compagnia dell’efficiente staff della Farm.

Qui si può anche affittare una sala per feste, riunioni e altro. La sala in questione dà sul parco, è piena di luce naturale e può ospitare fino a trenta persone.

La Hackney City Farm è aperta dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 16:30. Un’ulteriore interessante informazione è che, anche se al momento non ci sono posizioni libere, una parte del loro sito è dedicata alla ricerca del personale e vale la pena restare aggiornati se questo tipo di lavoro piace.

Per altre news e informazioni consultate il loro sito qui.