TEMPO-LIBERO

Lotteria e lotto inglesi: quali sono, come si gioca e quanto si vince

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
TELC

La vita a Londra è molto cara e lo sappiamo tutti, quindi, un aiutino piovuto giù dal cielo non farebbe certo male. Per quanto sia importante la moderazione, si può tentare ogni tanto di giocare una schedina, al lotto o alla lotteria per vedere se la fortuna ci assiste. Vi state chiedendo come funziona la lotteria e il lotto inglese e quali sono i montepremi? Ecco una piccola panoramica in merito.

Lotto

La lotteria più famosa del Regno Unito è stata rinominata Lotto nel 2002, anche se storicamente è conosciuta con il nome di National Lottery. Ogni giocatore sceglie sei numeri da 1 a 59 e li abbina a due a due per vincere un premio. Le estrazioni avvengono ogni mercoledì e sabato e se nessuno vince il jackpot, la cifra può aumentare fino al tetto di 22 milioni di sterline!

Lotto Millionaire Raffle

Il Lotto Millionaire Raffle è un gioco supplementare del Lotto e garantisce un premio da 1 milione di sterline e altri 20 premi da 20 mila a ogni estrazione. L’estrazione avviene negli stessi giorni del Lotto: il Lotto Millionaire dà, però, la possibilità di diventare milionari anche se non sono usciti i numeri del Lotto. Come si vince? Per vincere il milione di sterline, il codice di numeri che trovi sul biglietto del Lotto deve coincidere con quello estratto per il Lotto Millionaire Raffle. Altri 20 codici sono poi estratti e chi li trova sul proprio biglietto vince 20 mila sterline. Il numero in questione è composto da 4 colori (come oro o grigio) e otto numeri.

EuroMillions

EuroMillions è una delle lotterie più grandi al mondo e si gioca ogni martedì e venerdì in ben nove Paesi europei. Il minimo jackpot è di 17 milioni di euro, che può arrivare a massimo 190 milioni. Per vincere il jackpot, un giocatore deve scegliere i cinque numeri che verranno estratti tra 1 e 50 e due numeri “Lucky Stars” tra 1 e 12.

Millionaire Maker

Il Millionaire Maker è un gioco supplementare all’EuroMillions, a cui si partecipa acquistando automaticamente un biglietto dell’EuroMillions, come avviene per il Lotto e il Lotto Millionaire Raffle. Ogni biglietto, infatti, riporta un codice di quattro lettere e cinque numeri e a ogni estrazione si garantisce a due giocatori nel Regno Unito una vittoria di 1 milione di sterline ciascuno. L’ultima settimana del mese si tiene poi il Mega Week, con diversi premi da 1 milione di sterline, oltre altri premi non-cash.

Thunderball

Thunderball ha un premio massimo di 500 mila sterline disponibili in estrazioni che avvengono ogni mercoledì, venerdì e sabato. Il valore del premio rimane costante indipendentemente dal numero di vittorie. Per giocare, selezionate cinque numeri tra 1 e 39 e un Thunderball tra 1 e 14: il jackpot è vostro se tutti i sei numeri sono estratti.

Health Lottery

Cinque volte a settimana ci sono estrazioni dell’Health Lottery: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. I premi in palio sono sei. I giocatori devono individuare i cinque numeri estratti per vincere 100 mila sterline. Per ogni sterlina giocata, 20p sono donati a delle cause di beneficenza in Gran Bretagna.

Irish Lotto

Scegliete sei numeri da 1 a 47 e se saranno estratti tutti i vostri numeri, vincerete un jackpot garantito di almeno 2 milioni di euro. Ci sono due estrazioni a settimana: il mercoledì e il sabato.

Lotto HotPicks

Lotto HotPicks si gioca ogni mercoledì e sabato e richiede che tu scelga i cinque numeri tra 1 e 59 che saranno estratti. Se riesci, potrai vincere il premio più alto di 350 mila sterline. Il jackpot è sempre il solito, quindi, in caso di vittoria di più giocatori, ognuno riceverà comunque 350 mila sterline.

Postcode Lottery

Con Postcode Lottery si possono vincere vari premi in base all’indirizzo. Ci si iscrive alla lotteria e a ogni estrazione verrà estratto un numero di postcode diverso. Il vincitore (l’estrazione è giornaliera) riceverà una somma che varia a seconda di quante winning entries ha comprato.

Free Lottery

La Free Lottery di Lottery.co.uk offre ai giocatori la possibilità di vincere 1000 sterline al giorno o 1 milione una volta alla settimana, senza spendere un penny. I giocatori selezionano sei numeri da 1 a 75 nell’estrazione giornaliera e in quella settimanale e giocano per vincere!

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto