Dulwich Pavillion: la nuova mostra d’arte estiva che farà concorrenza alla Serpentine Gallery

3933
AEMORGAN

Tutti conoscono il Serpentine Pavillion, la mostra d’arte che si rinnova ogni anno a Hyde Park a partire dal 2000. Uno degli appuntamenti più caldi dell’estate londinese che, guarda caso, si svolge in pieno centro nella zona più posh della città. Ma c’è chi è pronto a spostare l’attenzione dalla zona 1, e a dirottarla verso le zone più perifiche e meno scontate di Londra.

Non tutti sanno, infatti, che la galleria d’arte più vecchia in tutta l’Inghilterra si trova in realtà a Dulwich, nel sud di Londra: è la Dulwich Picture Gallery. Un capolavoro di architettura, disegnato nientemeno che da Sir John Soane (quello del John Soane Museum per intenderci), e che ospita una collezione di quadri europei impressionanti: dalla scuola fiamminga al barocco spagnolo, passando per maestri italiani come Raffaello, Canaletto e Vasari.

La galleria è stata fondata nel 1817 e, ebbene sì, quest’anno festeggia i 200 anni. E lo fa in grande stile organizzando il suo primo Pavillion: ovvero una mostra d’arte totalmente gratuita aperta al pubblico nei mesi estivi.

Il Pavillion è in realtà una struttura vera e propria, come suggerisce il nome: è stato creato dallo studio di design con base nella vicina Camberwell IF_DO, rispettando quelle che erano le intenzioni del disegno originale di Soane: un enorme spazio aperto e luminoso che permettesse di godere meglio delle opere d’arte.

Ma non si tratta solo di questo: perché ogni venerdì dei mesi di giugno e luglio vi saranno le Lates, ovvero serate a tema (dalle 18 alle 22) che proporranno incontri, laboratori, esibizioni di danza e teatrali, proiezioni, dibattiti e tour della collezione permanente. Le serate sono di diverso tipo, tutte gratuite, ma vanno prenotate in anticipo sul sito ufficiale.

Il successo della manifestazione di quest’anno determinerà il ripetersi o meno dell’esperimento per gli anni successivi. Ma vale la pena un viaggio a Londra sud anche solo per immergersi nella pacifica atmosfera del Dulwich Park, situato a pochi passi. Ottima occasione per combinare un po’ di cultura alle foto del vostro profilo Instagram.