“Fire! Fire!” la mostra che ricorda il Grande Incendio di Londra

6327
AEMORGAN

Era la notte del 2 settembre 1666 quando un piccolo incendio si originò nel panificio di Thomas Farriner a Pudding Lane. Quelle fiamme divamparono al di fuori del locale e diedero via al disastro più grande che la storia di Londra abbia mai conosciuto.

The Great Fire of London, il grande incendio di Londra del 1666, viene oggi ricordato a distanza di 350 anni in una mostra ad hoc organizzata dal Museum of London e intitolata “Fire! Fire!”. La mostra ripercorre gli avvenimenti di quella notte e dei successivi due giorni… Perché sì, l’incendio fu talmente devastante che ci vollero due giorni per soffocarlo.

Niente di sorprendente in una città che era costruita principalmente in legno (e per lo stesso motivo molte città dell’epoca subirono sorti simili). Ma l’incendio ha raso al suolo gran parte della Londra come era conosciuta allora e di cui oggi non restano tracce se non nei dipinti, nei libri di storia, e nei manufatti riemersi dalle ceneri.

Il Museum of London raccoglie tutte le informazioni a noi disponibili in un’interessante mostra interattiva dove sarà possibile esplorare la vita londinese dell’epoca, entrare nel panificio da cui è cominciato tutto e vedere come si sono sviluppate le fiamme, identificare oggetti fusi dalle fiamme, ascoltare i racconti dei sopravvissuti e addirittura tentare di ricostruire la città dalle sue ceneri.

Sono inoltre previste tutta una serie di attività legate alla mostra e al tema degli incendi, come visite guidate, festival e sleepover. Ogni primo mercoledì del mese, inoltre, ci saranno delle conferenze che parleranno più approfonditamente del Grande incendio.

“Fire! Fire!” sarà ospitato dal Museum of London dal 23 luglio 2016 al 17 aprile 2017. L’ingresso al museo è gratuito, ma per accedere alla mostra occorrerà un biglietto a parte di £8, o £4 per i bambini dai 5 ai 16 anni. Per l’acquisto dei biglietti, e per tutte le altre informazioni, visitate il sito ufficiale del Museum of London.