I 15 musei più strani di Londra da vedere almeno una volta!

88366
AEMORGAN

Se c’è una cosa di cui i Londoners vanno sicuramente fieri è la loro immensa collezione artistica tenuta gelosamente in esposizione in innumerevoli musei sparsi per tutta la capitale, nella maggior parte dei casi accessibili al pubblico gratuitamente. E ammettiamolo, non si può dire di aver visitato seriamente Londra se non si è mai stati alla National Gallery o se non ci si è fatti un selfie con il dinosauro che occupa la sala d’ingresso del Natural History Museum.

Però, nei giorni in cui la regina Elizabeth II festeggia dalla residenza Scozzese i suoi 63 anni di regno superando anche l’antenata regina Vittoria, vogliamo informarvi del fatto che la corte di sua maestà vanta anche musei “particolari”, forse meno commerciali rispetto a quelli mainstream, ma non per questo meno interessanti. Quindi, che siate amanti delle stranezze, o semplicemente curiosi di vedere qualcosa di nuovo ed eccentrico, ce ne sono alcuni che dovete assolutamente visitare.

1. Hunterian Museum, Holborn

35-43 Lincoln Inn Fields, London WC2A 3PE

Avete presente quelle belle sculture in marmo ed i fantastici dipinti ottocenteschi che si trovano in tutti i musei posh del mondo? Bene, dimenticatevi tutto ciò e preparatevi a ribaltate la vostra tradizionale idea di museo. All’Huterian Museum vi immergerete in un’atmosfera singolare (anche inquietante sotto alcuni punti di vista) potendo trovare resti umani in vasi pieni d’acqua a mo’ di film dell’orrore, protesi di Winston Churchill e anche il dente di una specie di bradipo estinto. La notizia migliore? Free Entry!

2. Old Operating Theatre, London Bridge

9A St Thomas Street, London SE1 9RY

Se siete deboli di stomaco probabilmente questo non è proprio il posto che fa per voi. Usato prima che gli anestetici venissero scoperti, l’Old Operating Theatre è una grande sorpresa per coloro che amano ascoltare discorsi riguardo budella aperte, dolore, e perché no, sangue. Situato sopra la Chiesa di St Thomas, il tour comprende anche una mostra sulle pratiche del periodo vittoriano medico e la singolare atmosfera del luogo contribuisce particolarmente a garantire i brividi. Il tutto a soli 6.50£.

3. Geffrye Museum, Hackney

136 Kingsland Road, Londra E2 8EA

Avete mai sognato di viaggiare nel tempo? Se la risposta è sì, questo è il museo ideale per voi. Con 11 stanze meticolosamente riprodotte per rappresentare un determinato periodo di tempo della storia, potrete passeggiare avanti e indietro nei secoli. E il tutto rigorosamente Gratis!

4. Fan Museum, Greenwich

12 Crooms Hill, Londra SE10 8ER

Appassionati di ventagli? Ebbene questo sarà il vostro paradiso. Il Fan Museum vanta l’unica collezione di ventagli cinesi al mondo e dispone di oltre 4.000 tipologie diverse, elaborati a mano e alcuni dei quali vantano la bellezza di più di 1.000 anni! Costo? Solo 4£.

5. Freud Museum, Hampstead

20 Maresfield Gardens, Londra NW3 5SX

Diciamo che è sempre abbastanza strano visitare la casa di una persona morta. Ma la cosa diventa ancora più singolare se la casa in questione apparteneva a uno dei padri della psicanalisi. Il Museo di Freud è pieno di ricordi di famiglia, mobili d’epoca e oggetti che Freud utilizzava per lavorare, tra cui la scrivania e il famosissimo divano da psicanalisi. E l’immersione del mondo della psicanalisi ha un costo di soli 7£. Se volete saperne di più, date un’occhiata qui.

6. Museum of Brands, Packaging, and Advertising, Notting Hill

2 Colville Mews, London W11 2AR

Il Museo di Brands, Packaging e pubblicità vanta una collezione di oltre 12.000 oggetti risalenti agli inizi del 1800 e tra le sue gemme vanta Oxo Cubes, le Mars Bar e le confezioni Kit Kats dal 1930. Quindi, se vi siete mai chiesti che forma avesse la prima bottiglia di Coca Cola o che diversi sapori di patatine Walker ci sono nel mondo, c’è poco da dire: qui troverete tutte le risposte al prezzo di 7.50£.

7. Cartoon Museum, Holborn

35 Little Russell Street, London WC1A 2HH

Siete leggermente nerd quando si tratta di fumetti? Beh allora vi interesserà sapere che a pochi isolati di distanza dal British Museum, si tiene la mostra di Cartoon Museum che si concentra sulla promozione del fumetto britannico e l’arte comica. Con una collezione va dal 18 ° secolo ad oggi, i visitatori di tutte le età potranno sbizzarrirsi passando da Bash Street Kids a Billy Whizz e Dennis la minaccia per soli 7£.

8. The Magic Circle Museum, Euston

12 Stephenson Way, London NW1 2HD

E nella città che è diventata il simbolo della magia grazie a J.K. Rowling, decisamente non poteva mancare un museo dedicato a questo soggetto. Questo è vero e proprio club per maghi provenienti da tutto il paese ed è inutile dire che l’atmosfera è davvero magica. The Magic Circle ospita una serie di spettacoli, visite guidate, produzioni, e open day che vi lascerà decisamente a bocca aperta. Il costo varia in base alla visita.

9. Whitechapel Bell Foundry, Whitechapel

32–34 Whitechapel Road, London E1 1DY

La fonderia di Whitechapel è la più antica società di produzione di campane in Gran Bretagna e vanta tra le altre produzioni la campana del Big Ben e quella del Palazzo di Westminster. Fondata nel 1570, produce e fornisce ancora campane in tutto il paese. È possibile prenotare una visita per 14£ nella quale si parteciperà ad un tour di 90 minuti della fabbrica per venire a conoscenza in prima persona di quanto sia difficile e bella l’arte della produzione delle campane.

10. Ragged School Museum, Mile End

46–50 Copperfield Road, London E3 4RR

Questo museo ricostruisce le condizioni delle scuole per i bambini poveri nel 1800 in Gran Bretagna. Parte della mostra sono non solo numerosi pezzi unici, come scrivanie, bottiglie d’inchiostro e tavole di ardesia, ma anche gli oggetti dei centri ricreativi e della vita lavorativa di quegli anni. Parte migliore del museo è senz’altro l’aula vittoriana e se questo tuffo nel passato vi interessa, sarete felici di sapere che il tour è completamente gratuito.

11. Museum of Freemasonry, Covent Garden

60 Great Queen Street WC2B 5AZ

Appassionati della massoneria, questo è il posto per voi. In mostra ci sono numerose stampe, fotografie e manufatti di famosi massoni come Winston Churchill, e sarà possibile apprendere i dettagli della gerarchia massone e le pratiche quotidiane. L’atmosfera di mistero attorno al gruppo aggiunge molto l’emozione della visita. Assicuratevi di prenotare in anticipo per l’esperienza completa! Costo d’ingresso varia da 0 a 10£ in base al tour.

12. Fashion and Textile Museum, Bermondsey

83 Bermondsey Street, London SE1 3XF

Principalmente conosciuto per ospitare mostre temporanee, il Fashion and Textile Museum è dedicato a tutte le cose relative alla moda, dal lato tessile ai gioielli. Questo museo è famoso soprattutto per dare voce ai giovani nuovi designer senza dimenticare di valorizzare i vestiti provenienti da diversi periodi di tempo. Quindi, amanti del fashion, o semplicemente del buon vestire, l’ingresso costa solo 8.80£.

13. Churchill War Rooms, Westminster

Clive Steps, King Charles Street, London SW1A 2AQ

Dedicato alla vita e le realizzazioni del defunto primo ministro britannico Winston Churchill, il bunker era stato originariamente costruito per fornire un riparo al governo britannico durante la seconda guerra mondiale. Fulcro della mostra sono i filmati originali, le foto e le registrazioni storiche, mostrate su display computerizzati. È decisamente un must-see per tutti gli appassionati della seconda guerra mondiale. Costo: 18£.

14. Silver Vaults, Holborn

53–64 Chancery Lane, London WC2A 1QS

Di per se non sarebbe un museo, eppure lo si potrebbe anche considerare come tale. Inaugurato nel 1876 come unità di archiviazione per argenteria, gioielli e documenti, è diventato il luogo principale per i concessionari d’argento a Londra nei primi anni del 20° secolo. Ancora il più grande negozio di argento al mondo, non sorprende che attragga molti turisti. Ovviamente Gratis.

15. Grant Museum of Zoology, Bloomsbury

Rockefeller Building, University College London, 21 University Street, London WC1E 6DE

Come l’Hunterian Museum, questo è un labirinto di stranezze. Incapperete in scheletri e specie animali conservati in fiale, e campioni di animali estinti. Se non siete troppo schizzinosi, una visita quì è un ottimo modo per trascorrere il pomeriggio senza spendere nemmeno un pound.

Quindi, fate un favore a voi stessi: basta con quelle estenuanti e chilometriche file fuori da Madame Tussauds che arrivano fino all’ingresso di Regent’s Park. Londra offre cose più interessanti di un paio di selfie con un mucchio di bambolotti di cera. Io pensavo giusto di iniziare con Hunterian Museum, Holborn…