La Tate Modern ha prolungato l’esposizione delle Infinity Rooms di Yayoi Kusama fino al 2023!

8542
AEMORGAN

Dato l’eccezionale successo della mostra, la Tate Modern di Londra ha deciso di prolungare l’esposizione delle famoseInfinity Rooms” di Yayoi Kusama! L’istallazione delle due opere iconiche dell’artista giapponese era prevista inizialmente per maggio 2020 in occasione del ventesimo compleanno del museo d’arte moderna. A causa dell’emergenza sanitaria l’evento era stato rimandato a marzo 2021, per poi essere ancora posticipato a maggio 2021.

Che cosa rappresentano le due Infinity Rooms in esposizione

Kusama ha cominciato a lavorare sulla sua vasta serie di Infinity Mirror Room negli anni Sessanta. Fin da allora l’obiettivo dell’artista è stato creare ambienti disorientanti che giocano con le nozioni di spazio e distanza. Entrando nelle sue stanze i visitatori vengono trasportati in un mondo fisico oltre l’atmosfera terrestre che rispecchiano stati psicologici complessi e travagliati. La prima opera esposta è “Infinity Mirrored Room – Filled with the Brilliance of Life“, una delle più grandi installazioni di Kusama creata appositamente per la sua retrospettiva del 2012 alla Tate Modern.

Si tratta di una stanza in cui la passerella, le pareti e il soffitto sono specchiati mentre il pavimento circostante è coperto da una pozza d’acqua poco profonda. Appese al soffitto sono istallate centinaia di piccole luci LED rotonde che lampeggiano in diverse configurazioni di colore su un programma a tempo. In questo modo i puntini di luce nella stanza oscurata sembrano riflettersi all’infinito negli specchi e nell’acqua, dando allo spettatore l’esperienza di trovarsi in uno spazio apparentemente infinito.

La seconda opera è “Chandelier of Grief “, un’istallazione creata nel 2016. Si tratta di una stanza esagonale bianca, alta quasi quattro metri e interamente specchiata, in cui l’unica fonte di luce è un lampadario in cristallo Swarovski e stile barocco sospeso sopra l’altezza della testa dal soffitto della struttura. Il lampadario è fissato a un meccanismo rotante e, combinato con le sue luci tremolanti e pulsanti e le pareti a specchio, ha lo scopo di creare un effetto destabilizzante sullo spettatore.

Fino a quando sarà disponibile la mostra

Inutile dire che entrare in una qualsiasi stanza di Kusama rappresenta un’esperienza incredibile ed indimenticabile! Dato l’enorme successo avuto lo scorso anno, la Tate Modern ha deciso di prolungare l’esposizione fin all’11 Giugno 2023. La prenotazione dei biglietti è aperta sul sito ufficiale della galleria ma vi consigliamo di affrettarvi perché i posti vanno letteralmente a ruba!

I ticket sono gratuiti per i membri della galleria mentre costano £ 10  per chi non è iscritto. Vi ricordiamo che l’esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 18.00.