La più grande mostra dedicata a Botticelli è a Londra

13110
AEMORGAN

Quando l’arte classica e quella contemporanea si incontrano, nascono mostre innovative e imperdibili come quella londinese dedicata a uno dei più grandi maestri dell’arte rinascimentale, Sandro Botticelli.

“Botticelli reimagined” (“Botticelli reimmaginato”), questo il titolo della mostra, sarà ospitata al Victoria and Albert Museum di Londra dal 5 marzo fino al 3 luglio. L’esposizione, curata da Mark Evans e Ana Debenedetti, ha l’intento di celebrare l’influenza che il pittore italiano ha esercitato sulle varie forme d’arte contemporanea – non solo pittura, ma anche design, moda e cinema.

La mostra trae ispirazione dal “Ritratto di Esmeralda Brandini”, realizzato da Botticelli nel 1474 e conservato nel museo londinese da oltre un secolo. La particolare tinta rossa dei capelli della donna dipinta aveva portato gli esperti a credere che il quadro fosse stato modificato nell’800 dal suo vecchio proprietario Dante Gabriel Rossetti. Oggi, però, grazie alle nuove tecnologie, si è scoperto che la scelta di quel colore era dovuta proprio a Botticelli. Così, oltre alle opere originali del maestro, al Victoria and Albert Museum sono state messe in mostra circa 150 opere di artisti moderni e contemporanei, da René Magritte a Andy Wharol, che propongono una reinterpretazione delle opere di Botticelli. Il cinese Yin Xin e l’americano David LaChappelle hanno ad esempio ricreato la famosissima “Venere di Botticelli”, mentre la “Nascita di Venere” ha ispirato un capo di una collezione di Dolce e Gabbana. Non troverete solo quadri, quindi, ma anche film, abiti, disegni, fotografie, sculture e stampe accumunate dalla volontà di omaggiare la modernità e il genio del grande pittore fiorentino.

“Botticelli reimagined” è importante anche perché, a Londra, una mostra dedicata a Botticelli  mancava dal 1930. Vissuto tra il 1445 e il 1510, Sandro Botticelli fu uno dei massimi rappresentanti del Rinascimento, ma finì nel dimenticatoio fino al XIX secolo, per poi essere riscoperto in età vittoriana.

Il prezzo del biglietto è £15 per gli adulti, £10 per gli studenti dai 12 ai 17 anni, £13 per gli anziani e tra £25 e £40 per le famiglie ( a seconda dei componenti). C’è anche la possibilità di fare una donazione pagando un piccolo sovrapprezzo. Il museo è aperto dalle 10:00 alle 17:45 tutti i giorni, anche se il venerdì l’orario di apertura si prolunga fino alle 22:00. Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale del Victoria and Albert Museum.