Le 10 mostre da non perdere a Londra da Gennaio ad Agosto!

18366
AEMORGAN

La saggezza proverbiale ci ha sempre suggerito di imparare l’arte e metterla da parte… Ma quando si parla di un certo tipo di Arte, più che da parte tocca metterla assolutamente in mostra! E quale luogo migliore della città del fermento e dell’eclettismo culturale per esporre? Qui di seguito vi elenchiamo le migliori mostre da vedere tra Gennaio e Agosto 2016.

Non perdetevele per nessun motivo!

1.Annie Leibovitz: Women

Dove: Wapping Hydraulic Power Station

Quando: In corso – 7 Febbraio

Ancora pochissimi giorni per ammirare i lavori di una delle ritrattiste più quotate del secolo. Nell’ambito dello show-biz, Annie Leibovitz, famosa per essere stata 13 anni la fotografa ufficiale della rivista Rolling Stone, è una firma sacra. Il suo rapporto intimista con i modelli fotografati caratterizza enormemente il suo lavoro. In Women troviamo foto di donne monumentali come Aung San Suu Kyi, artiste influenti come Adele e addirittura l’intramontabile evergreen: Your Majesty The Queen. Un must per gli appassionati della ritrattistica.

2.Performing For The Camera

Dove: Tate Modern

Quando: 18 Febbraio – 12 Giugno

Una mostra fotografica incentrata sull’esplorazione della propria identità. Fotografi del calibro di Cindy Sherman, Samuel Fosso e Yayoi Kusama catturano la fugacità dell’attimo con approcci del tutto innovativi. Nell’era dell’autoscatto di massa quotidiano, questa mostra dà una visuale esterna, ma comunque centrata sul fenomeno della scoperta della propria immagine e dell’espressione di sé.

3.Vogue 100: A Century of Style

Dove: National Portrait Gallery

Quando: 11Febbraio – 22 Maggio

Una retrospettiva sugli ultimi 100 anni di British Vogue, rivista icona dello Style in UK. In mostra il talento di fotografi di moda come Lee Miller, Mario Testino, Irving Penn e molti altri ancora. Qui Troverete le riviste originali dei primi anni del 900, quando British Vogue venne alla luce dovendo sopperire alla impossibilità di spedire Vogue America oltreoceano a causa della Prima Guerra Mondiale.

4.Paul Strand: Photography and Film for the 20th Century

Dove: V&A

Quando: 19 Marzo – 3 Luglio

Il primo astrattista fotografico ispiratosi ai pittori Europei dello stesso genere, come Matisse, Cézanne e Picasso. Non ha mai abbandonato la fotografia ritrattistica e, in questa mostra, la ritroviamo associata alle geometrie del suo astrattismo. In esposizione foto e filmati che includono i lavori dell’artista in giro per il mondo, tra Egitto, Marocco, Ghana e New York.

5.Painting the Modern Garden: Monet to Matisse

Dove: Royal Academy of Arts

Quando: In corso – 20 Aprile

Gli innumerevoli capolavori floreali dei monumentali Monet, Renoir e Matisse insieme a molti altri artisti in veste nature come Sidaner e Santiago Rusinol, in mostra alla Royal Academy of Arts. Le loro opere si stagliano contro una scenografia a tema, con pareti verdi e panchine da parco. Potrete così immergervi nel vostro giardino segreto ad ammirare il fior-fiore dei pittori… gioco di parole obbligatorio!

6.Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan

Dove: National Gallery Sainsbury Wing

Quando: In corso – 5 Febbraio

Leonardo a Londra: un nostro immenso connazionale in mostra, in una veste un po’ diversa dal solito. Una collezione di opere pittoriche rare, mai viste tutte assieme in UK. Dipinti realizzati alla corte del Duca Ludovico Sforza di Milano tra il 1480 e il 1490. Disegni preparatori e dipinti imperdibili. In mostra ancora per pochi giorni.

7.Delacroix and the Rise of Modern Art

Dove: National Gallery

Quando: 17 Febbraio – 22 Maggio

Uno dei pittori più espressivi del ventesimo secolo, Delacroix ha segnato un’epoca e ispirato artisti come Kandinsky, Renoir e Gaugin. Preparatevi a essere travolti dal colore e dal tratto di un pittore fuori dagli schemi del tempo, un artista che ha sempre affermato di detestare la pittura equilibrata.

8.Botticelli Reimagined

Dove: V&A

Quando: 5 Marzo – 3 Luglio

Un’occasione unica per ammirare i lavori del grande maestro Botticelli e, al contempo, verificare con mano la sua immensa influenza artistica. Botticelli, pittore fiorentino rinascimentale dal tratto unico e ripreso da innumerevoli artisti successivi, è stato anche fonte d’ispirazioni per esponenti non delle belle arti, ma di settori molto diversi, come la musica, il cinema e la fotografia.

9.Giacomo Manzù: Scultore e Disegnatore

Dove: Estorik Collection, Cononbury

Quando: In corso – 3 Aprile

Un altro Italiano all’appello! Manzù è stato uno scultore importantissimo del XX secolo. Un completo autodidatta che ha lavorato molti materiali, dal legno, alla pietra fino al bronzo. Nel 1930 fu incaricato di decorare l’Università Cattolica di Milano e in seguito fu anche chiamato a realizzare le porte della basilica di San Pietro. In mostra fino ad Aprile anche i suoi ritratti e disegni preparatori.

10.Sicily: Culture and Conquest

Dove: British Museum

Quando: 21 Aprile – 14 Agosto

Da Aprile potremo visitare un pezzo di storia nostrana al British Museum. Realizzata in collaborazione con la regione Sicilia, la mostra è la prima in UK dedicata unicamente a questo luogo incantevole. Quattromila anni di storia tutti incentrati su quest’isola dai mille volti dove si sono susseguiti Fenici, Greci, Bizantini, Arabi e Normanni. Un’identità culturale unica e massicciamente diversificata, tipica di un Sud multietnico ed inclusivo. Migliaia di oggetti e opere d’arte a testimonianza della grandezza e del melting pot culturale endemico del nostro paese.