Le 5 mostre a Londra più cool di questa estate

11944
AEMORGAN

Come sappiamo la bella stagione londinese tanto bella non è, se non addirittura inaffidabile, visto che se usciamo con occhiali da sole e una canotta da spiaggia ispirati dai 30 gradi all’ombra di una domenica pomeriggio… puntualmente ci pentiamo dopo mezz’ora di non esserci portati l’ombrello. Ma dove questa città manca di coerenza nel tempo atmosferico, compensa in costanza con le mostre che ha continuamente da offrire. Un posto interessante dove rifugiarci causa acquazzone lo troveremo sempre e ci faremo anche un po’ di cultura. Non fatevi trovare impreparati quindi: date un occhio ad alcune delle mostre più belle che Londra ha da offrire quest’estate.

1. Case giapponesi

Al Barbican Centre troviamo un’esibizione che indaga sul rapporto tra le personalità giapponesi e le loro case:  The Japanese House: Architecture and Life After 1945 esplora il concetto moderno di abitazione giapponese tra porte scorrevoli e giardini zen. Fino al 25 giugno. Biglietti e info qui.

2. Culture nordiche

Nordic Matters è un intero festival culturale tutto dedicato ai paesi del nord (Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda) che si protrarrà per tutto il 2017 al Southbank Centre con installazioni artistiche ed esibizioni. Il programma è ricco, con eventi gratuiti e non: potete consultarlo sul sito ufficiale.

3. Tauromachia di Picasso

Un’esibizione tutta dedicata all’ossessione del grande artista spagnolo per i tori, la mitologia del minotauro e la cultura della corrida. Picasso: Minotaurs and Matadors è alla Gagosian Gallery fino al 25 agosto con sculture, ceramiche, dipinti e persino un film dell’artista. Completamente gratuita, tutte le informazioni a questo link.

4. Luci d’artista

La Tate Britain è sempre la risposta per gli appassionati di arte britannica di tutti i tempi. Fino al 20 agosto, però, chi entra nel museo sarà accolto dall’installazione di Cerith Wyn Evans: Form in Space… by Light (in Time) è un vortice intricato di luci composto da 2 km di neon appesi al soffitto. Un’accoglienza illuminante, e completamente gratuita. Leggetene sul sito del museo.

5. Il sogno californiano

Se una volta il marchio di fabbrica per eccellenza era il Made in Italy, oggi si punta sul Designed in California: la mostra del London Design Museum esplora tutte le innovazioni artistiche e tecnologiche che ci arrivano dall’assolato stato dell’ovest. E il sole se lo porta dentro, alla faccia dell’estate: la mostra si protrae infatti fino al 15 ottobre. Inclusa nel biglietto del museo, maggiori info qui.