Undressed: la mostra dedicata all’evoluzione dell’intimo, a Londra

4859
AEMORGAN

Londra si sa, è una città che non si fa mai scappare i grandi eventi di moda, spettacolo o cultura che siano. Con i suoi numerosi musei ha sempre dato l’opportunità ad abitanti e turisti, di godere, spesso anche per lunghi periodi, delle più grandi mostre a livello internazionale (una tra tante Caravaggio in mostra al National Gallery).

Tra le tante opportunità, spicca però un evento a cui non bisognerebbe mancare assolutamente: “Undressed, A Brief History of Underwear”.

“Undressed” è la mostra dedicata all’evoluzione dell’intimo, femminile e maschile, dal XVIII secolo fino ad oggi.

Con i suoi 200 oggetti presenti, si potrà fare un viaggio nel passato, tornando all’epoca vittoriana, per  ammirare le ampissime sottogonne che rendevano le donne dell’Ottocento eleganti, anche se un po’ “ingombranti” e apprezzare i famosi corsetti che regalavano al gentil sesso il tanto ambito vitino da vespa che ai tempi spopolava.

La mostra, che si terrà al famosissimo Victoria & Albert Museum fino a marzo 2017, sarà un’opportunità per osservare in particolare, come l’intimo nel corso degli anni abbia subito una metamorfosi influenzata dalle tendenze e come, in particolare la donna, abbia sempre avuto la necessità, un po’ per obbligo un po’ per piacere personale, di perfezionare e modellare il proprio corpo in modo da poter “accontentare” i canoni di bellezza del suo tempo.

In mostra vi saranno i più caratteristici capi di intimo che hanno guidato e rivoluzionato la moda underwear. Saranno presenti gli schizzi e i vestiti dei più grandi stilisti della storia, tra cui un abito trasparente Givenchy, un favoloso John Galliano, un abito di pura seta Dolce & Gabbana, il reggiseno che Jean Paul Gaultier fece per Madonna (1990) e l’intimo della regina Vittoria (1842).

“Undressed” è un evento da non perdere, corsetti, boxer, slip, sottogonne, reggicalze, crinoline, materiale pubblicitario, fotografie e disegni, vi guideranno alla scoperta dei grandi successi di ben quattro secoli differenti.

Il biglietto di ingresso è di soli £12

Gli orari di apertura durante la settimana sono dalle 10:00 alle 17:30 e venerdì dalle 10:00 alle 21:30,

La mostra sarà visitabile fino al 12 marzo 2017.

Ulteriori info e acquisto biglietti sul sito ufficiale.

Non resta altro che ritagliarsi un po’ di tempo libero e godersi lo spettacolo.