TEMPO-LIBERO/MUSEI

Leighton House Museum: la spettacolare collezione d’arte di Kensington

|
EU Network

Conoscerete tutti la famosa frase “Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco di vivere”. Il motivo è piuttosto chiaro: la capitale britannica ha così tanto da offrire che non basta una vita per scoprire tutto quello che nasconde. Gli appassionati di arte, poi, possono trovare qua opere di inestimabile valore, musei tra i più importanti al mondo, collezioni private e tantissimi tesori spesso poco noti al grande pubblico. Se siete alla ricerca di un luogo unico che non avete mai visitato prima, vi consigliamo di vedere il Leighton House Museum, un palazzo che contiene al suo interno una spettacolare collezione d’arte.

Situato nel cuore di Kensington, il museo si mimetizza all’esterno con le altre case della zona, ma al suo interno si nasconde un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arte. Ogni piano dell’edificio, infatti, propone al visitatore tantissimi quadri, sculture, mobilio e arredamenti ricercati, lasciati all’interno della casa dal suo ex proprietario, l’aristocratico Frederic, Lord Leighton, che aveva il desiderio di trasformare la sua dimora nella più bella “tela” d’arte al mondo.

Come la maggioranza dei vittoriani più famosi, Lord Leighton, di cui potrete ammirare il ritratto nel museo, era un tipo eccentrico e determinato: credendo nel valore assoluto dell’arte, riuscì perfino a formare un battaglione dell’esercito britannico composto solamente da artisti e la sua casa “artistica” divenne così celebre da essere visitata dalla Regina Vittoria.

Tra le tante opere da ammirare all’interno del Leighton House Museum, non perdetevi l’Arab Hall al centro dell’edificio: fatta costruire da Leighton dopo la sua visita in Siria nel 1873, la sala ricrea il paesaggio del Paese, usando gli antichi mattoni di Damasco e ospita anche una fontana funzionante. Inoltre, il museo conserva una vasta collezione di quadri di pittori contemporanei a Lord Leighton, tra cui Millais, Watts e Sargent, oltre ad alcuni lavori realizzati direttamente dal Lord Frederic in persona.

Non stupisce che l’edificio venga usato di frequente anche come set cinematografico o per servizi fotografici, ma anche come location per matrimoni. Se non volete fare il grande passo, comunque, potete semplicemente visitarla in un pomeriggio.

Il Leighton House Musuem si trova al numero 12 di Holland Park, nei pressi di Holland Park e del Design Museum. È aperto dalle 10 di mattina alle 17:30 tutti i giorni, tranne il martedì, che è il giorno di chiusura. I biglietti costano 9 sterline per gli adulti e £7 i ridotti: a differenza della maggior parte dei musei londinesi, i ticket si possono acquistare solo all’entrata del museo e non online. In ogni caso, per avere maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale del London Leighton Museum.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0