TEMPO-LIBERO/MUSEI

Whitechapel Gallery: tutto sul museo gratuito di arte contemporanea a Londra

|
EU Network

Musei di arte contemporanea a Londra: tutto sulla Whitechapel Gallery

Tra i tanti musei gratuiti di Londra, uno dei meno noti, ma non per questo meno importante, è la Whitechapel Gallery. Se siete appassionati di arte contemporanea, anzi, deve essere una delle vostre tappe obbligatorie dopo la Tate Modern: la Whitechapel, infatti, situata nell’East End londinese, ospita numerose collezioni d’arte moderna e contemporanea e mostre periodiche di grandissimo interesse. Se siete curiosi di scoprire cosa vedere, quali sono le mostre temporanee, gli orari di apertura e tutto sui biglietti, noi di Londra da Vivere in quest’articolo vi illustriamo tutto quello che c’è da sapere sulla Whitechapel Gallery di Londra!

Whitechapel Gallery a Londra: cosa vedere

“La nostra storia è sempre stata il futuro”. Questo è il motto della Whitechapel Gallery di Londra che, da oltre un secolo, ospita le opere di grandissimi artisti del Novecento, come Pablo PicassoJackson PollockMark Rothko e Frida Kahlo, ed eccellenze contemporanee tra cui Sophie CallePaul NobleThomas StruthSarah Lucas e Mark Wallinger.

Il museo è una pietra miliare per l’arte contemporanea internazionale, essendo una delle gallerie più importanti di Londra e veicolando la diffusione delle opere di artisti emergenti e talentuosi provenienti da tutto il mondo. Numerose sono le mostre temporanee che potete ammirare in ogni momento dell’anno: qui trovate l’elenco completo e aggiornato delle mostre attualmente visitabili.

Oltre alle mostre, la Whitechapel Gallery ospita gallerie, archivi storici, corsi d’arte, risorse educative per ragazzi, ma anche una libreria dedicata al mondo dell’arte da visitare assolutamente e un bar/ristorante per sollazzarsi dopo avere visitato il museo.

Whitechapel Gallery: biglietti, orari e dove si trova

L’ingresso alla Whitechapel Gallery è gratuito. Il museo si trova a Whitechapel ed è aperta secondo i seguenti orari:

  • Lunedì: chiuso
  • Martedì: 11:00 – 18:00
  • Mercoledì: 11:00 – 18:00
  • Giovedì: 11:00 – 21:00
  • Venerdì: 11:00 – 18:00
  • Sabato: 11:00 – 18:00
  • Martedì: 11:00 – 18:00

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Il tuo voto: 1
Voti totali: 1