Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/MUSEI

Scopri il museo delle cere a Londra, Madame Tussauds: storia, statue e le nuove attrazioni

|
EU Network
AEMORGAN

Museo delle cere a Londra: tutto quello che c’è da sapere su Madame Tussauds

Molti lo considerano una trappola per turisti, altri un’attrazione imperdibile; in ogni caso, il Madame Tussauds di Londra è senza dubbio il museo delle cere più famoso al mondo. Sebbene oggi esistano varie esposizioni del Tussauds in giro per il mondo, la sede londinese è quella originaria e la più conosciuta. Ma dove si trova? Cosa si può vedere al suo interno? Quanto costa un biglietto? Scopriamolo subito.

La storia del Madame Tussauds

Nonostante sia molto famoso, non tutti conoscono la sua storia, che è molto interessante: il museo prende il nome da Marie Tussaud, una scultrice francese che divenne istitutrice d’arte della sorella di Re Luigi XVI. Imprigionata durante la Rivoluzione Francese, fu rilasciata solo in cambio della creazione delle maschere mortuarie del Re e la Regina giustiziati. Successivamente la donna ricevette in eredità la mostra di cere del Dr Philippe Curties e, nel 1835, la trasferì a Londra al “The Baker Street Bazaar”. Fu poi suo nipote, nel 1884, a spostare l’attrazione nella sua posizione attuale, in Marylebone Road, vicino alla fermata metro di Baker Street.

Cosa visitare all’interno del Madame Tussauds: le statue di cera

Oggi, all’interno del Madame Tussauds è possibile osservare tante statue di cera, delle raffigurazioni ben fatte e a dimensione reale di molte delle più grandi personalità del momento. Potrete scattarvi selfie insieme a George Clooney, Tom Hardy, Brad Pitt, Angelina Jolie (un tempo erano insieme, dopo il divorzio le statue sono state separate), rendere omaggio alla Regina Elisabetta, Kate Middleton e al Principe William (ma anche al Principe Harry e a Meghan Markle), tirare frecce con Ketniss Everdeen di Hunger Games, cantare con Whoopi Goldberg nei panni di Suor Maria Claretta o fare colazione da Tiffany con Audrey Hepburn. Presenti anche le star di Bollywood, molte personalità dello sport, della cultura (da Albert Einstein a Charles Dickens) e della musica, inclusi Dua Lipa e gli ex One Direction.

Ogni anno sono inoltre inaugurate nuove statue: nel 2015, sono state create quelle dei sei James Bond, della socialite americana Kim Kardashian e del marito Kanye West, la già citata Jennifer Lawrence/Ketniss oltre alle riproduzioni dei famosi youtuber inglesi Zoella e Alfie. Inoltre, potrete godervi un’esperienza interattiva con i personaggi Marvel e/con quelli di Star Wars.

Orari di apertura di Madame Tussauds e biglietti

Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 16:00 dal lunedì alla domenica (almeno per il momento gli orari sono stati ridotti). Se acquistate i biglietti online, il prezzo è £28.50 per gli over 16, mentre comprandolo direttamente in loco costa £36. Ricordatevi anche dell’offerta 2×1 per cui potete visitare in due il museo… al costo di uno! Infine, ci sono anche dei biglietti per vedere più attrazioni ad un prezzo scontato.

Aggiornamenti COVID-19

Il Madame Tussauds riapre i battenti il 1 agosto 2020. È obbligatoria la prenotazione in anticipo online e il pagamento senza contanti (quindi con bancomat o carta di credito). È consigliato indossare la mascherina e sarà necessario seguire la segnaletica all’interno del museo e rispettare in fila il distanziamento sociale di un metro. All’ingresso sarà misurata la temperatura. Qui trovate tutte le misure anti-Coronavirus adottate.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0