Tutto sul museo delle cere più famoso di Londra, il Madame Tussauds

18115
AEMORGAN

Museo delle cere di Madame Tussauds a Londra: tutto quello che c’è da sapere

Molti lo considerano una trappola per turisti, altri un’attrazione imperdibile per chi visita Londra per la prima volta; in ogni caso, il Madame Tussauds è senza dubbio il museo delle cere più famoso al mondo. Sebbene oggi esistano varie esposizioni locali in giro per il mondo, la sede londinese rimane quella originaria, la più conosciuta e prestigiosa.

Il fascino che da sempre i propri simulacri hanno esercitato su uomini e donne rimane intatto, persino in un’epoca digitale e della riproduzione potenzialmente infinita quale la nostra. La meraviglia d’altro canto cresce quando si tratta di statue di personaggi celebri, che in qualche modo accorciano la distanza tra le moderne divinità e il loro gregge.

Ma dove si trova il museo delle cere di Madame Tussauds? ? Cosa si può vedere al suo interno? Quanto costa un biglietto? Scopriamolo subito.

Museo delle cere di Madame Tussauds a Londra: un po’ di storia

Nonostante l’alone di notorietà che circonda il Madame Tussauds, non tutti conoscono la sua storia, invero molto interessante.

Il museo prende infatti il suo nome da Marie Tussaud, una scultrice francese che divenne istitutrice d’arte della sorella di Re Luigi XVI. Imprigionata dai capi della rivolta durante la Rivoluzione Francese, la donna venne rilasciata solo in cambio della creazione delle maschere mortuarie del Re e la Regina giustiziati, tra le altre vittime della ghigliottina.

Trasferitasi a Londra nei primi anni del 1800, dopo aver sposato un ingegnere civile, Madame Tussaud raggiunse una rapida celebrità prima di morire all’età di 89 anni e dopo aver istituito un primo museo, che brillò sopratutto per la creazione di una cosiddetta Camera degli Orrori.

Fu il nipote Joseph Randall a prendersi cura e a dare forma compiuta alla collezione, sistemata vicino a Baker Street, in quel di Marylebone Road. Dall’inizio del ‘900 il luogo è divenuto una delle attrazioni turistiche più ricercate della capitale britannica, grazie al suo fascino gotico e insieme pop.

Madame Tussauds: le statue di cera del museo

All’interno del Madame Tussauds è oggi possibile osservare una grandissima quantità di statue di cera, raffigurazioni ben fatte e a dimensione reale di molte delle più grandi personalità del momento. Una delle attività più gettonate, ovviamente, è quella di scattarsi selfie insieme a vip del calibro di George Clooney, Tom Hardy, Brad Pitt, Angelina Jolie (un tempo erano insieme, dopo il divorzio le statue sono state separate), oppure rendere omaggio alla famiglia reale nelle figure di Regina Elisabetta, Kate Middleton e al Principe William (ma anche al Principe Harry e a Meghan Markle).

O ancora è possibile tirare frecce con Ketniss Everdeen di Hunger Games, cantare con Whoopi Goldberg nei panni di Suor Maria Claretta o fare colazione da Tiffany con Audrey Hepburn. Presenti anche le star di Bollywood, molte personalità dello sport, della cultura (da Albert Einstein a Charles Dickens) e della musica, inclusi Dua Lipa e gli ex One Direction.

Ogni anno vengono inaugurate nuove statue, per stare al passo coi tempi: nel 2015, sono state create quelle dei sei James Bond, della socialite americana Kim Kardashian e del marito Kanye West, la già citata Jennifer Lawrence/Ketniss oltre alle riproduzioni dei famosi youtuber inglesi Zoella e Alfie. L’ultima aggiunta alla già nutrita galleria è la bellissima attrice e cantante Zendaya, ritratta in un completo rosa, oppure il mastodontico collega Dwayne Johnson, una volta conosciuto come The Rock.

Inoltre, potrete godervi varie un’esperienza interattiva con i personaggi Marvel chiamata Marvel Universe 4D, oppure potete salire a bordo della nave spaziale Covenant e affrontare l’iconico Xenomorfo della saga di Alien, conoscere i personaggi di Star Wars o fare un giro di Londra a bordo del caratteristico taxi nero londinese .

Madame Tussauds a Londra: orari e biglietti

Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 09:00 o 10:00 (a seconda del giorno, in maniera variabile) alle 15:00 dal lunedì alla domenica.

Se acquistate i biglietti online, il prezzo è £30.50 per gli over 16, mentre comprandolo direttamente in loco costa £34. È disponibile anche un’offerta famigliare al costo di 24 sterline a persona, oppure di 16 pound per gli studenti, mentre sono previsti anche dei biglietti per vedere più attrazioni interattive, oltre all’ingresso nel museo, ad un prezzo scontato.