TEMPO-LIBERO/MUSEI

Musei aperti fino a tardi a Londra: gli eventi serali di dicembre

|


Avete mai desiderato di trascorrere una notte al museo? Non c’è bisogno di essere Ben Stiller per avere questo privilegio: a Londra, infatti, sono molti i musei che durante l’anno, e in particolare con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie, organizzano aperture serali e notturne con eventi, mostre, discussioni, tour, spettacoli, musica e altro.

Vi piacerebbe partecipare? Se la risposta è sì, ecco tutti i musei londinesi aperti fino a tardi a dicembre.

Science Museum (mercoledì 30 novembre)

Il mese di novembre si conclude allo Science Museum con un’apertura serale dedicata a soli adulti: sarà possibile analizzare scene del crimine, imparare come gli esperti usano la scienza per risolvere i crimini o prevenirli. Tutto questo avverrà tra una birra e l’altra, tramite workshop, attività, istallazioni e dibattiti a tema. Non mancheranno poi una silent disco, uno spettacolo comico e un pub quiz. L’entrata è gratuita (dalle 6:45 pm) e non è richiesta la prenotazione.

National Gallery (ogni venerdì di dicembre)

Tutti i venerdì del mese di dicembre, la National Gallery sarà aperta di sera, permettendo ai visitatori di esplorare il museo in notturna, prendere parte a tour guidati così come assistere a eventi speciali, organizzati di volta in volta. L’evento è gratuito, a partire dalle 6pm.

Tate Britain (venerdì 2 dicembre)

Diretta principalmente ai ragazzi dai 5 ai 15 anni è invece l’apertura serale della Tate Britain, che organizza istallazioni, attività e giochi per serate a tema ogni mese. A dicembre, si parlerà di un quadro dei Tudor chiamato “The Chomondeley Sisters”. Aspettatevi anche musica live e DJ. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito e partire dalle 6pm.

Sir John Soane’s Museum (venerdì 2 dicembre e giovedì 6 dicembre)

Venerdì 2 dicembre, il Sir John Soane’s Museum a Holborn ospiterà l’evento Christmas Candlelit Late, cioè un tour a lume di candela all’interno del museo con shot (cicchetti) natalizi, musica live, un bar e un mercatino di Natale creato in collaborazione con Benjamin Pollock’s Toy Shop. I visitatori otterranno anche il 15% di sconto sui prodotti del negozio del museo.

Il tour a lume di candela si terrà anche giovedì 6 dicembre. Ricordatevi che solo le prime 200 persone che arrivano hanno la possibilità di entrare, quindi arrivate in anticipo. L’orario è 6pm-9pm, con l’ultimo ingresso concesso alle 8.30pm.

National Portrait Gallery (ogni giovedì e venerdì dal 1° al 21 dicembre)

Ogni giovedì e venerdì il National Portrait Gallery resta aperto fino alle 9pm. Nell’orario serale vengono organizzate classi di disegno, discussioni e letture, oltre a proiezioni di film, spettacoli, musica live e DJ set. A completare il tutto, c’è l’immancabile Late Shift bar.

Natural History Museum (venerdì 30 dicembre)

Alla vigilia dell’ultimo giorno dell’anno, il Natural History Museum apre le sue porte fino a tarda sera, a partire dalle 6pm. Sarà possibile visitare gratuitamente la Hall centrale e la galleria Images of Nature, partecipare a discussioni su varie tematiche, assistere a spettacoli di musicisti durante tutta la serata, più mangiare e bere nel ristorante istallato appositamente per l’evento.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0