Museum at Nights, la notte bianca dei musei di Londra dall’11 al 14 Maggio: tutti i dettagli!

16511
AEMORGAN

Come certo sapranno i più acculturati di voi, molti musei a Londra organizzano regolarmente delle aperture serali con programmi d’eccezione. “Lates” le chiamano… La mia preferita è quella che si tiene l’ultimo mercoledì di ogni mese allo Science Museum. Quel museo è già divertente di suo, ma quello che organizzano durante le lates ti fa davvero passare qualche ora in allegria: eventi comici, laboratori con esperti del settore, silent disco e altro ancora.

Ma sto tergiversando! Quello che forse non sapete, e fino a poco fa neanche io, è che ogni anno si tiene una vera e propria notte bianca dei musei. Anzi, in realtà due volte all’anno.

Museum at Nights è il nome di questo festival che coinvolge non solo i musei di Londra, ma di tutto il Regno Unito. Per il 2016 si terrà dall’11 al 14 maggio, quindi a breve; e dal 27 al 29 ottobre. Il primo festival avviene quasi in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio.

Il programma è naturalmente ricco e coinvolge diversi musei in varie città del paese. A Londra se ne contano 8, di cui molti a pagamento e un paio gratuiti con prenotazione.

Al festival partecipano musei nazionali come il Natural History Museum e la Tate Modern, ma anche realtà “minori” come la William Morris Gallery. Gli eventi sono dislocati un po’ in tutta l’area della Greater London.

Volete scoprirne di più? Date un occhio al sito ufficiale del festival. Che quelli più acculturati di voi possano continuare a saziare la loro sete di conoscenza. I rozzi come me se ne stanno a casa.