Museums at Night: dal 26 al 28 ottobre i musei di Londra si animano di notte!

21752
AEMORGAN

In due specifici periodi dell’anno, che cadono di solito a maggio e a ottobre, i più importanti musei di Londra si animano di notte diventando scenario di eventi speciali a cui partecipare a partire dall’alba fino a notte fonda. L’iniziativa prende il nome di “Museums at Night” e l’edizione autunnale di quest’anno avrà luogo da giovedì 26 ottobre a sabato 28 ottobre.

Finanziato dall’ente pubblico “Arts Council England” e amministrato da “Culture24”, organizzazione di beneficenza britannica che opera in modo indipendente ricevendo finanziamenti governativi, “Museums at Night” fa parte di un festival semestrale che si sviluppa in tutto il Regno Unito e che promuove l’apertura notturna di musei, gallerie, biblioteche e archivi di tutto il Paese.

Attraverso questa iniziativa, i visitatori avranno modo di visitare ed esplorare i luoghi dell’arte in maniera assolutamente innovativa, ammirandone i tesori sotto un punto di vista alternativo e più accattivante. Le ampie sale dei famosi musei londinesi diventeranno cornice di conferenze specializzate, performance dal vivo, spettacoli teatrali ed eventi a tema di ogni tipo. Al bando, quindi, le classiche e noiose visite guidate e largo al contatto diretto con l’arte  vissuta a 360 gradi:  ogni visitatore potrà partecipare agli eventi che lo interessano avendo la possibilità, in contemporanea, di soffermarsi in piena libertà su opere famose che sono il fiore all’occhiello dell’attività museale inglese.

Museum of the Order of St. John

Impossibile, ad esempio, perdersi gli eventi notturni organizzati presso il Museum of the Order of St. John, dove si terrà un quiz sul Medioevo in cui verrà testata la vostra conoscenza della Magna Carta, della Morte Nere e della Guerra delle due Rose, tra i tanti eventi che hanno segnato la storia medievale inglese ed europea.

Museum of Brands, Packaging and Advertising

Aprirà in notturna anche il “Museum of Brands, Packaging and Advertising“, situato a Notting Hill e specializzato nella cultura del consumismo dall’età Vittoriana ai giorni nostri. Il 26 ottobre si terrà l’evento Engaging The Heart: The Role of Emotions in Buildings Brand, una masterclass di due ore in cui si cercherà di capire il ruolo del coinvogimento emotivo nei media e il suo impatto sulle vendite. Visto l’arrivo imminente del Natale e degli spot (si pensi al fenomeno di culto dello spot natalizio di John Lewis) è molto interessante.

Il 27 ottobre, invece, sempre presso il Museum of Brands, Packaging and Advertising si terrà una cena con quattro portate in perfetto stile anni ‘80 ispirata ai film di fantascienza più famosi di quegli anni: coincidenza che quel giorno esca proprio la seconda stagione di Stranger Things su Netflix?

 

Strawberry Hill House

La Strawberry Hill House sembra uscita da una fiaba e di notte assume un aspetto ancora più magico. Visto l’avvicinarsi di Halloween, il castello resterà aperto per tutti coloro interessati ad ascoltare racconti curiosi e storie macabre narrate da un bibliotecario misteroso nelle sale in stile gotico create da Horace Walpole. Vivrete i nuovi adattamenti dei racconti terrificanti di WF Harvey e E Nesbit, farete una passeggiata lungo la carattiristica Woodland Walk, per poi terminare la serata con cocktail e snack (e ci mancherebbe).

Charles Dickens Museum

E chi non può rinunciare a un Halloween da paura, non può mancare all’appuntamento con Dickens After Dark: A Halloween Special, scoprendo la casa natale del celebre scrittore vittoriano di notte, tra i mobili antichi e le scale scricchiolanti, giochi, storie curiose, trucchi magici e drink offerti al bar illuminato solo a luce di candela.

Bank of England Museum

Avete sempre desiderato entrare nel cuore della Banca d’Inghilterra? Avrete accesso notturno al museo della Bank of England, ascoltando storie di fantasmi, provando ad alzare lingotti d’oro di 13 kg e immergendovi nella storia delle banconote e della zecca britannica.

Insomma, che siate amanti dell’arte o meno, “Museums at Night” offre davvero un’ampia scelta di eventi che accontenteranno davvero tutti i gusti. È possibile consultare la lista completa degli eventi sul sito ufficiale del festival per poi prenotarsi ed acquistare i biglietti direttamente online.