TEMPO-LIBERO/MUSEI

National Maritime Museum: il museo marittimo più grande al mondo è a Londra

|
EU Network

A Londra si trova ogni tipo di museo possibile, incluso il più grande museo marittimo al mondo: il National Maritime Museum. Situato a Greenwich, a est di Londra, fa parte dei Royal Museums Greenwich che includono anche l’Osservatorio reale (dove è possibile vedere il punto in cui passa il meridiano 0), la Cutty Sark – una clipper inglese utilizzata nella seconda metà dell’800 per il commercio di tè e lana sulla rotta delle Indie – e la Queen’s House, sede di un’importante collezione d’arte internazionale.

National Maritime Museum di Greenwich: cosa vedere

Il National Maritime Museum è uno dei tanti musei gratuiti di Londra e merita sicuramente una visita, non solo se siete appassionati di mare, barche e racconti d’avventura. L’esposizione, infatti, vi porterà alla scoperta delle storie più gloriose ed epiche di esploratori inglesi (e non solo) che grazie ai loro viaggi hanno permesso di dare forma al mondo come oggi lo vediamo.

Tra i vari highlights da non perdere, ricordiamo:

  • L’uniforme originale indossata dall’Ammiraglio Nelson quando fu ferito mortalmente durante la battaglia di Trafalgar: nonostante la vittoria contro Napoleone (1805), il celebre Ammiraglio fu colpito da un proiettile francese che ne causò la morte una volta trasportato sulla nave HMS Victory. Sull’uniforme è possibile vedere il foro del proiettile.
  • I pezzi del relitto dello Zeppelin, che si schiantò alla foce del Tamigi.
  • Il più grande quadro di J.M.W. Turner, The Battle of Trafalgar, 21 October 1805, che all’epoca della realizzazione fu criticato per l’approccio non cronologico nella descrizione della vittoria di Nelson e per le tante allusioni al prezzo in termini di vite umane che la battaglia navale aveva causato. Da notare la parola “d-u-t-y” che compare nelle bandiera, l’ultima parola usata da Nelson nel dare il segnale di inizio della battaglia alla sua flotta, ma anche l’ultima pronunciata dall’Ammiraglio prima di morire.
  • La nave di Nelson nella bottiglia: all’esterno del National Maritime Museum si trova The ship in a bottle, una miniatura della HMS Victory, la nave di Nelson, inserita in una grande bottiglia. Come rinunciare a un selfie?
  • Caird Library and Archive: all’interno del museo, è possibile anche visitare la biblioteca più grande al mondo per quanto riguarda il settore marittimo.
  • The Great British Seaside photography exibition: è una mostra temporanea (23 marzo-30 settembre 2018) di foto marittime dagli anni ’60 a oggi. È a pagamento.

National Maritime Museum a Londra: biglietti, orari e dove si trova

Il National Maritime Museum è gratuito, eccezion fatta per le mostre temporanee come la The Great British Seaside, il cui ingresso ha un prezzo di £11 per gli adulti e di £5 per i bambini. Il museo si trova all’interno del Greenwich Park ed è aperto tutti i giorni (Bank Holiday inclusi) dalle 10 di mattina alle 17.00. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Il tuo voto: 1
Voti totali: 1