Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/MUSEI

Saatchi Gallery a Londra: il museo di arte contemporanea più social al mondo

|
EU Network
AEMORGAN

Musei di arte contemporanea a Londra: cosa sapere sulla Saatchi Gallery

Non solo Tate Modern e Whitechapel Gallery: se amate l’arte contemporanea, non potete perdervi la Saatchi Gallery, inserita tra i musei gratuiti di Londra. Anche se il nome può suonare poco familiare a chi non bazzica molto le mostre d’arte, la Saatchi Gallery è una delle gallerie d’arte più famose al mondo e la più seguita sui social. Se a questo punto non vedete l’ora di visitare questo museo, ecco nel dettaglio cosa vedere, gli orari di apertura e come comprare i biglietti.

Saatchi Gallery a Londra: le opere

La Saatchi Gallery ha un obiettivo ben preciso, ossia presentare le opere di giovani artisti sconosciuti oppure i lavori di autori di fama internazionale che però non sono stati mai (o raramente) esposti nel Regno Unito con lo scopo di diffondere l’arte contemporanea a un pubblico più vasto possibile. Aperto 25 anni fa, il museo era visitato esclusivamente da esperti del settore, ma adesso il numero di visitatori raggiunge il milione e mezzo ogni anno.

Non troverete quindi opere celeberrime, ma andrete alla scoperta di giovani talenti che ancora si devono affermare. Tante sono le opere esposte e le mostre temporanee: dall’esposizione Known – Unknown (che gioca proprio sulle differenze tra un quadro conosciuto e un’opera di arte contemporanea sconosciuta) a una mostra, che si terrà dal 28 settembre al 13 gennaio 2019, dal titolo Black Mirror: Art As Social Satire (riferimento non casuale alla popolare serie tv Netflix). In programma anche un’esposizione dedicata ai colori, Kaleidoscope: A Decade of New Art.

Saatchi Gallery: biglietti, orari e dove si trova

L’ingresso alla Saatchi Gallery è gratuito. Il museo si trova presso il The Duke of York’s HQ, in King’s Road (a due passi da Sloane Square) ed aperta tutti i giorni, domenica e festivi inclusi, dalle 10 di mattina alle 18:30 (l’ultimo ingresso è consentito alle 17:30).

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Il tuo voto: 3
Voti totali: 2