Saatchi Gallery: cosa dovete sapere sul museo di arte contemporanea di Londra

21922
AEMORGAN

Arte contemporanea: tutto ciò che c’è da sapere sulla Saatchi Gallery

Se siete appassionati di arte contemporanea, Londra è senza dubbio la città che fa per voi. Oltre il Tate Modern e il Whitechapel Gallery, uno dei musei gratuiti più amati della capitale britannica è la Saatchi Gallery.

La galleria, tra le più social d’Europa, è il vero cuore pulsante della comunità artistica inglese ed è possibile ammirare opere di autori conosciuti in tutto il mondo ma anche artisti emergenti tra i più promettenti del Regno Unito.

Se non avete mai sentito parlare di questo museo ma siete curiosi di saperne di più, ecco tutto ciò che dobbiamo sapere sulla Saatchi Gallery – compresi orari di apertura e come possiamo raggiungerla con i mezzi pubblici.

Saatchi Gallery, opere e artisti presenti nell’amata galleria inglese

Se siete alla ricerca di un’esperienza diversa dal solito e volete immergervi nel cuore della comunità artistica contemporanea, l’amatissima Saatchi Gallery di Londra è ciò che fa al caso vostro. Inserita tra le gallerie d’arte gratuite – che potete consultare QUI – il museo è tra i più attivi sui social di tutto il Regno Unito.

Sono moltissime le iniziative segnalate ogni anno dai curatori delle mostre che si alternano in questa location, la quale ospita sia artisti di fama internazionale poco conosciuti nel paese ma anche artisti emergenti assolutamente promettenti – con lo scopo non solo di dare loro visibilità, ma anche di permettere agli avventori di conoscere nuove e stimolanti opere contemporanee.

La ragion d’essere di questo spazio espositivo è quella di dare visibilità a giovani artisti, solitamente le mostre sono temporanee e spaziano tra pittura, disegno, scultura e fotografia – dunque, un’esperienza davvero completa per il visitatore.

Quest’anno, come segnalato anche dal sito della galleria, tra gli artisti che sono riusciti ad ottenere una mostra troviamo Jacqueline Valenzuela – dedita al mondo della street art con opere che ricordano murales e riferimenti architettonici – e l’artista multimediale Steve Kalinda, giovane promettente che trasferisce i suoi concept realizzati digitalmente sulla tela.

Saatchi Gallery, orari di apertura della galleria

Come anticipato, la Saatchi Gallery è completamente gratuita, per cui non è necessario prenotare il biglietto o acquistarlo all’ingresso. Per quanto riguarda gli orari di apertura e chiusura, il museo è aperto ogni giorno (compreso domenica e festivi) dalle 10 del mattino alle 6 del pomeriggio. Tenete presente però che il limite ultimo per poter entrare è alle 5.30 del pomeriggio.

Saatchi Gallery: come raggiungere la galleria d’arte

Il museo, che negli anni ha cambiato location diverse volte, al momento si trova presso il The Duke of York’s HQ a King’s Road.

Se vi muovete a Londra con i mezzi pubblici, sarà sufficiente prendere la linea della metro gialla (Circle) o la verde (District line) e scendere alla fermata Sloane Square.