TEMPO-LIBERO/MUSEI

Sir John Soane’s Museum: il museo gratuito per gli appassionati di architettura

|


Uno dei musei gratuiti meno conosciuti di Londra, ma che merita sicuramente una visita, è il Sir John Soan’s Museum: si tratta di una casa storica del diciannovesimo secolo, al cui interno è possibile scoprire il museo e la biblioteca appartenuta all’architetto Sir John Soane. La particolarità dell’edificio è che tutto – esterni ed arredamento – è stato mantenuto così com’era nel momento della sua morte, avvenuta circa 180 anni fa.

Sir John Soane’s Museum: cosa vedere

Il Sir John Soane’s Museum contiene una collezione di antiquariato, mobilio, sculture, modelli architettonici, dipinti – inclusi lavori di Hogarth, Turner and Canaletto – e oltre 3000 disegni di architettura. Si tratta di una collezione vasta e straordinaria, piena di curiosità e sorprese.

Oltre al percorso classico, il museo ospita anche numerose esibizioni temporanee (potete trovare quelle del momento a questa pagina) e organizza anche eventi a tema. Da visitare anche la biblioteca distinta in due parti: la Picture Library, contenente immagini della collezione Soane disponibili per uso commerciale, e la Research Library, al cui interno potete trovare disegni architettonici, progetti e volumi per la ricerca.

Sir John Soane’s Museum: orari e biglietti

Il Sir John Soane’s Museum è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00 (l’ultimo ingresso è alle 16.30). Il museo rimane invece chiuso tutti i lunedì e martedì, oltre al 24-26 dicembre e il 1 gennaio di ogni anno. Aperto invece nei giorni di Bank Holiday secondo l’orario usuale (10-17).

L’ingresso è gratuito: trovate i dettagli sul sito del museo.

Sir John Soane’s Museum: dove si trova

Il museo si trova nelle vicinanze di Holborn e Chancery Lane al 13 di Lincoln’s Inn Fields, London WC2A 3BP. È raggiungibile tramite metro arrivando alle  stazioni di Holborn (Central e Piccadilly line) o Temple (Circle e District line). Le linee bus che arrivano nelle vicinanze del museo sono invece: 1, 59, 68, 91, 168, 171, 188, 243, 521 e X68 che fermano a Kingsway e i Bus 8, 25 e 242 che fermano a High Holborn.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

EU Network