TEMPO-LIBERO/MUSEI

Sir John Soane’s Museum: il museo visitabile a lume di candela

|


Londra è famosa per l’alto numero di musei e mostre gratuite: oltre ai celebri National Gallery, British Museum e Tate Modern, ce ne sono anche molti altri meno noti, ma che meritano di essere visitati. Tra questi, figura il Sir John Soane’s Museum, la casa storica dell’architetto del diciannovesimo secolo Sir John Soane, rimasta intatta dal momento della sua morte, avvenuta 181 anni fa. Ecco cosa vedere, quando è possibile visitare il museo e cosa sapere sulle mostre temporanee.

Sir John Soane’s Museum: cosa vedere

All’interno del Sir John Soane’s Museum è possibile fare un tour degli appartamenti privati dell’architetto situati al secondo piano del museo. Rimaste chiuse al pubblico per 160 anni prima della ristrutturazione del 2015, le sette stanze includono tutti gli ambienti in cui Soane trascorreva la propria vita domestica, dalla camera da letto fino alla biblioteca. Il tour, tra l’altro, include anche la famosa Model Room, dove sono esposti 40 modelli architettonici tra i più belli al mondo. La visita agli appartamenti dura 30 minuti e nessuna prenotazione è richiesta.

È possibile anche optare per l’Highlights Tour, un tour più ampio nella vita e nelle opere di Sir John Soane che include la visita agli appartamenti privati, alla Model Room e ai tesori nascosti all’interno del museo, tra cui i quadri di Canaletto e J.M.W. Turner, l’opera A Rake’s Progress di William Hogarth e addirittura un sarcofago di un faraone egiziano risalente a 3000 anni fa.

Il Sir John Soane’s Museum ospita anche diverse mostre temporanee: al momento è possibile visitare l’esposizione Egypt Uncovered: Belzoni and the Tomb of Pharaoh Seti I, che celebra il 200esimo anniversario della scoperta della tomba del faraone Seti I da parte dell’archeologo Giovanni Battista Belzoni.

Sir John Soane’s Museum: orari, aperture serali e biglietti

Il Sir John Soane’s Museum è aperto da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 17:00, compresi i giorni di Bank Holiday (l’ultimo ingresso è alle 16:30). I giorni di chiusura sono il lunedì (tranne Bank Holiday) e il martedì, il 24-25-26 dicembre e il 1° gennaio.

Sir John Soane’s Museum: aperture serali

Una volta al mese è possibile visitare il museo anche in notturna, facendo un tour della casa e degli appartamenti privati di Sir John Soane solamente a lume di candela. Durante questa particolare esperienza, scoprirete la storia della famiglia Soane e la vita della servitù della casa e ci saranno letture dei testi scritti dall’architetto, una rara opportunità per vedere il materiale originale contenuto nell’archivio di Soane. I prossimi appuntamenti sono il 23 febbraio e il 23 marzo 2018. Trovate maggiori informazioni sul sito del museo.

Sir John Soane’s Museum: biglietti

L’ingresso al museo e alla visita degli appartamenti privati è gratuito, così come l’accesso all’esibizione Egypt Uncovered: Belzoni and the Tomb of Pharaoh Seti I. Sono a pagamento, invece, gli Highlights Tour (£12.50) le visite serali (£25).

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

EU Network