Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Natale a Londra: se siete da soli il pub The Alexandra vi offre il pranzo

|
EU Network
AEMORGAN

In genere noi italiani sono abituati a trascorre il Natale con i propri famigliari, quelli del partner oppure con gli amici più stretti. Non è naturalmente una tradizione strettamente mediterranea, ma si può dire che nel nostro Paese questo sia un periodo dell’anno molto sentito.

Ritrovarsi a Natale a Londra, per lavoro, per scelta, in vacanza, o magari perché costretti dalle circostanze, in ogni caso non è affatto una tragedia: la capitale britannica è tra le città che più sanno ricreare l’atmosfera natalizia, e tra mercatini e mille altre attività c’è davvero di che gioire nell’attesa del 25 dicembre con tanto di arrivo di Babbo Natale.

Tuttavia è innegabile che trascorre da soli il giorno in cui tutti – più o meno – festeggiano assieme ai propri cari può essere molto triste; non è un caso che chi soffre di depressione descrive questo periodo come uno dei più bui dell’anno. Le mille risorse di Londra, però, si attivano persino per risolvere questo problema: a Natale, infatti, potete recarvi al pub The Alexandra e pranzare in compagnia.

Natale a Londra: il pranzo del The Alexandra per chi è solo

Il The Alexandra si conferma come un pub molto speciale che tiene molto alla comunità e alla responsabilità sociale, in un periodo in cui questi valori sembrano essere messi da parte.

Da 9 anni i due proprietari Mick e Sarah Dore hanno creato una particolare tradizione natalizia: inizialmente offrivano pinte di birra gratis a tutti coloro che si trovavano da soli il 25 dicembre, ma da quando hanno allargato la cucina, ovvero 4 anni fa, hanno deciso di fare le cose per bene.

Dalle 12 alle 3 di pomeriggio, infatti, viene servito un pranzo di tre portate, completamente gratis, e vengono organizzate varie attività per garantire qualche risata e un po’ di calore in una giornata altrimenti piuttosto fredda.

Non è quindi raro vedere nel locale molti anziani, oppure persone arrivate da poco nella grande metropoli, o ancora sfortunati che hanno perso il treno o l’aereo che li avrebbe portati a casa.

Natale a Londra: le iniziative del The Alexandra e i volontari del quartiere

L’iniziativa è stata ben accolta dal vicinato, e sono molti i negozi e i residenti che ogni anno donano cibo e regali, che vengono poi distribuiti in una riffa. Anche i camerieri e le cameriere sono tutti volontari, così come lo sono le persone che si offrono di incartare i doni per gli ospiti del The Alexandra.

Insomma, una bella notizia che per una volta scalda il cuore, e che fa onore a questo pub conosciuto anche per la qualità dei suoi alcolici e un menu di tutto rispetto.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1