National Art Library: la bellissima biblioteca del V&A Museum a Londra

9848
AEMORGAN

Cosa c’è di più affascinante di una biblioteca? Per quanto mi riguarda, niente batte l’odore dei libri e della carta stampata, così come la vista di gallerie e gallerie di volumi vecchi e nuovi. Se anche voi la pensate così, sarete interessati a scoprire le biblioteche più belle di Londra.

Conoscerete sicuramente il bellissimo Victoria and Albert Museum, ma forse non avete ancora visitato l’ancora più splendida biblioteca, che rimane un po’ nascosta all’interno del museo, ma che vale davvero la pena cercare. La National Art Library è infatti una delle biblioteche più grandi della capitale per quanto riguarda le collezioni e le risorse legate al mondo delle belle arti e decorative ed è anche il dipartimento che si occupa di curare l’arte, la produzione artigianale e il design del libro.

Il catalogo della National Art Library include 750 mila archivi, che contengono collezioni per un totale di oltre un milione di documenti, non solo scritti, ma anche disegni, stampe, intagli di legno, tessuti e moltissimi esempi di lavori artigianali.

L’accesso alla biblioteca è gratuito a tutti membri del pubblico, anche se, per entrare, è necessario presentare la propria carta d’identità con una prova d’indirizzo direttamente all’ingresso o iscrivendosi online prima di recarsi alla biblioteca. Trovate tutte le informazioni utile per registrarvi descritte in dettaglio sul sito ufficiale del V&A Museum.

Le risorse sono consultabili dai visitatori, ma previa richiesta tramite il Library Catalogue online: si può richiedere il materiale prima di andare in biblioteca o quando siete già all’interno delle Reading Rooms. In alcuni casi, ad esempio per documenti contenuti in collezioni speciali o appartenenti alla Prints & Drawings Study Room, è necessario prendere un appuntamento in anticipo o seguendo delle procedure particolari perché richiedono un’attenzione particolare nell’essere maneggiati.

La National Art Library all’interno del V&A Museum è aperta dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 17.30 e il venerdì dalle 10.00 fino alle 18.30. La biblioteca sarà chiusa dal 24 dicembre al 2 gennaio incluso, con l’eccezione di giovedì 29 dicembre (sarà aperta dalle 10.00 alle 17.30). Trovate maggiori informazioni sul sito.