Nel 2022 nuovo bank holiday a Londra: quattro giorni di festa per festeggiare la Regina!

3205
AEMORGAN

Teniamoci pronti perché l’anno prossimo sono in programma ben quattro giorni di festa per celebrare il Platinum Jubilee! Si tratta del Giubileo di platino della Regina Elisabetta ovvero la celebrazione dei suoi 70 anni di regno.

Così come per il Giubileo d’oro e di diamante, anche questa volta gli eventi dedicati all’importante ricorrenza si terranno nell’arco della prima settimana di Giugno. Nello specifico un portavoce di Buckingham Palace ha annunciato che i festeggiamenti occuperanno ben quattro giornate del prossimo anno: “Una vacanza estesa, da giovedì 2 a domenica 5 Giugno, darà l’opportunità alle comunità e alle persone in tutto il Regno Unito di riunirsi per celebrare questa storica pietra miliare“.

Sarà un traguardo importante quello della Regina che, tra l’altro, compirà ben 96 anni l’anno prossimo . Ricordiamo che Elisabetta fu incoronata precisamente il 2 Giugno 1953, quando a soli 25 anni si ritrovò a prendere il posto del defunto padre re Giorgio VI.

Il programma del Platinum Jubilee sarà ricchissimo e tutti i cittadini inglesi potranno prenderne parte in quanto, per l’occasione, non si lavorerà per tutto il lungo weekend. I festeggiamenti verranno inaugurati giovedì 2 Giugno con la celebrazione per la prima volta dopo la pandemia del Trooping the Color in cui saranno presenti più di 1.400 soldati in parata, 200 cavalli e 400 musicisti. In più durante la stessa giornata i fari dedicati al giubileo saranno accesi in tutto il Regno Unito, comprese le Isole del Canale, l’Isola di Man e le capitali dei paesi del Commonwealth.

A seguire, venerdì 3 Giugno si terrà una cerimonia di ringraziamento per il regno della Regina presso la cattedrale di St Paul, mentre sabato 4 giugno Elisabetta insieme agli altri membri della famiglia reale assisterà al celeberrimo Derby di Epsom che si tiene ogni anno a Epsom Downs nel Surrey. Per non farsi mancare niente, sabato sera si terrà un grande concerto dal vivo a palazzo. Gli artisti che andranno in scena devono ancora essere resi pubblici, ma è già stato annunciato che saranno presenti grandi star del mondo per celebrare i momenti più significativi e gioiosi dei sette decenni di regno della Regina.

Per concludere in grande il giubileo, domenica 5 Giugno è in programma il Big Jubilee Lunch con feste di strada organizzate in tutto il Regno Unito. Gli eventi di quel giorno includeranno anche il Platinum Jubilee Pageant con la partecipazione di 5 mila persone provenienti dal Regno Unito e dal Commonwealth che si esibiranno nell’area di Buckingham Palace. Fonti ufficiale hanno affermato che si potrà assistere ad esibizioni di artisti di strada, spettacoli circensi, concerti dal vivo, pièce teatrali e tanto altro!