Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Pub a Londra: apre il primo locale che serve solo birra analcolica

|
EU Network
AEMORGAN

Per alcuni è un sacrilegio, per altri una necessità a causa di problemi di salute, mentre per altri ancora una curiosità cui accostarsi senza pregiudizi (a volte utile, se si deve guidare): sveliamo subito il mistero, stiamo parlando della birra analcolica. E non citiamo a caso questo tipo di bevanda, in quanto a Londra è stato aperto BrewDog AF Bar, il primo locale al mondo che per l’appunto serve solo birra priva di alcool.

Pub a Londra: BrewDog AF Bar e il Dry January britannico

Il giorno dell’Epifania la celeberrima catena di pub BrewDog ha infatti aperto, in pieno centro a Londra, la sua versione dell’AF Bar (dove AF è un acronimo per Alcohol Free). Si tratta di un progetto pilota che abbraccia un un nuovo modo di assaporare birra e liquori.

L’iniziativa cade proprio durante il Dry January, una campagna lanciata dal governo britannico che invita tutti i cittadini, nel rispetto della propria salute, a non consumare alcolici durante l’intero mese di gennaio. BrewDog ha dunque proposta una propria versione della campagna, creando il “Drink All You Can Jan”: in pratica, sia nel Regno Unito che in alcuni locali internazionali selezionati, ogni boccale di birra analcolica verrà rabboccato senza limiti durante tutto il mese.

Legittime preoccupazioni salutiste a parte, l’intento di BrewDog è anche quello di tentare di eliminare lo stigma sociale e gastronomico che vede le birre senza alcol prive anche di sapore. Un esperimento di riscoperta del gusto non adulterato dall’alcol e dai suoi effetti collaterali, che va di pari passo con l’accoglienza verso tutti coloro che chiedono un’alternativa analcolica nel proprio pub di riferimento.

Pub a Londra: l’offerta di birre analcoliche di BrewDog AF Bar

Il BrewDog AF Bar si trova in quel di Old Street, a pochi passi dalla metropolitana. Un’informazione utile per gli spostamenti, ma meno per tutti coloro che di solito usano i mezzi pubblici per andare al pub sapendo di doversi mettere poi alla guida.

Il locale verserà 15 differenti tipi di birre analcoliche, tutti aventi un tasso alcolico più basso dello 0,5% (molto basso anche per gli standard italiani, in quanto nello Stivale un’analcolica per essere considerata deve esibire una percentuale minore dell’1,2%).

Nel menu saranno presenti birre storiche come la Nanny State, prima alcol free della catena, nonché la Punk, versione “light” dell’iconica e storica birra del marchio. Per l’occasione faranno anche il loro debutto la Wake Up Call e l’Hazy AF: la prima è una miscela creata appositamente per essere bevuta in qualsiasi momento della giornata, una stout dal sapore di cioccolato e caffè; la seconda, invece, è una IPA analcolica della costa orientale. Inoltre, sarà poi disponibile anche una selezione di liquori e sidri tutti senza alcol.

E se voleste mangiare? Al BrewDog AF Bar vengono serviti hamburger e ali di pollo, oltre a piatti più sani, che verranno incluse anche nel brunch disponibile a breve. E se voleste fare colazione sarà sempre pronto un espresso BrewDog, così come birre analcoliche da asporto, da bere persino a lavoro.

Orari:

  • Lunedì: 12 – 23.30
  • Martedì: 12 – 23
  • Mercoledì: 12 – 23
  • Giovedì 12 – 23
  • Venerdì 18 – 00
  • Sabato: 18 – 00
  • Domenica: 12 – 23

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0