Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Ristoranti a Londra: sulla chiatta del Cheese Barge i migliori formaggi britannici

|
EU Network
AEMORGAN

C’è chi lo ama e c’è chi lo odia, ma una cosa è evidente a tutti: è impossibile rimanere impassibile di fronte al formaggio. Uno degli alimenti più celebrati al mondo, simbolo di dolcezza e al tempo stesso sapori forti, si appresta a trovare la sua nuova consacrazione a Londra.

Il responsabile è Mathew Carver, ovvero l’uomo che ha già fatto impazzire tutti gli appassionati di formaggio grazie al Cheese Bar nel mercato coperto di Camden e al Pick & Cheese presso il Seven Dials Market. Veri e propri templi della cremosità casearia, che presto arriverà anche in una location molto particolare di Londra.

In una data ancora da definire, è prevista l’apertura del Cheese Barge, un ristorante che galleggerà nei pressi del ramo del Grand Union Canal che bagna Paddington Central. Si tratta di una chiatta a due piani, costruita appositamente per l’occasione (e attualmente ancora un work in progress).

The Cheese Barge: il menu del ristorante galleggiante

Sottocoperta il ristorante da 40 coperti sarà supervisionato dallo chef Ross Keeling e dal capo-chef Reagan Ellenbroek, i quali hanno già definito l’offerta culinaria e gastronomica del locale: piatti della tradizione britannica, rivisitati quanto basta e in qualche occasione trasformati, realizzati a partire dai formaggi dei piccoli produttori caseari locali.

Inoltre al piano superiore sarà possibile sorseggiare un bicchiere di vino, accompagnato da qualche stuzzichino, godendosi la vista sopratutto durante le giornate estive più calde.

Nel menu si possono dunque provare piatti come il Windrush Goats’ Curd, a base di frittelle di agnello e noci sottaceto e il Cropwell Bishop Stilton ‘Devils on Horseback’, ovvero datteri ripieni di Stilton e arrotolati nel bacon, ma anche gli sfiziosi Quicke’s Cheddar curds, pezzi di cheddar fritti intinti nel curry e nel miele piccanti. E come non menzionare il Maida Vale, ovvero un formaggio con la muffa servito su una base di pane alla soda con sgombro affumicato e salsa verde?

E per quanto riguarda i dolci ci sono alcune delicatezze che chiuderanno in bellezza il pasto, promettendo di sciogliere ogni palato, come la Yorkshire Curd Tart e il Malted Milk Chocolate Cremeux. Inoltre l’esperto di formaggi Sam Wilkin curerà una selezione di formaggi stagionali britannici su base settimanale, accoppiandoli a marmellate e salse particolari come il kimchi verde o la piccante dukkah etiope.

Ancora ignoti gli orari e i prezzi del The Cheese Barge, così come la data di apertura che per ora è prevista genericamente per il mese di aprile.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0