TEMPO-LIBERO/RISTORANTI

Hunan, il ristorante cinese di Londra dove il cliente non può scegliere cosa mangiare

|
EU Network

Londra è piena di ristoranti cinesi. Ce n’è uno, però, che è davvero particolare. Si chiama Hunan e si trova in Pimplico Road. Cos’ha di eccezionale questo locale londinese? E’ presto detto: qui i clienti non possono scegliere da un menu cosa vorrebbero mangiare, perché è lo chef a decidere per loro e a proporre a chi si siede ai tavoli del ristorante cinese un’esperienza culinaria unica, che non si può assolutamente provare da nessun’altra parte nella city.

Quando i clienti arrivano, i camerieri non portano il classico menu, ma fanno loro due semplici domande: la prima riguarda eventuali esigenze dietetiche e magari allergie, per andare sul sicuro. La seconda domanda è ancora più semplice: Quanto ti piace il cibo piccante? A questo punto il cameriere si congeda e inizia il pasto. Ma nessuno, tranne lo chef, Mr Peng, sa cosa verrà servito a quel tavolo.

I commensali vengono stupiti piatto dopo piatto da un menu cucito su misura per loro in base a quelle due semplici domande che sono state poste al loro arrivo. Lo chef propone quello che potrebbe essere considerato un menu degustazione a sorpresa, con tanti diversi piatti e anche delle porzioni di tapas da condividere con gli altri, così da avere sempre qualcosa da stuzzicare, anche nell’attesa.

L’esperienza vissuta nel ristorante è davvero incredibile: si può godere della migliore cucina cinese (influenzata anche dalla cucina di Taiwan) senza pregiudizi o preconcetti, semplicemente affidandosi alle mani esperte di chi lavora in cucina e che, a quanto pare, sa bene come conquistare il palato delle persone. E ogni volta che andrete a mangiare qui, l’esperienza sarà diversa, perché il menu cambia di continuo ed è sempre rigorosamente top secret.

Il ristorante di famiglia fondato dal 1982 dallo chef Peng è a scatola chiusa: ma nessuno rimane mai deluso. Forse solo i prezzi sono un po’ alti: all’incirca 45 sterline per un pranzo e 65 per una cena. Ma si mangia da leccarsi i baffi!

Il ristorante Hunan si trova al numero 51 di Pimlico Road ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 12.30 alle 14 e dalle 18.30 alle 23.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0