I 5 migliori ristoranti giapponesi a Londra

30260
AEMORGAN

“Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo” recita un famoso proverbio cinese. E chi può mai contraddire questi saggi orientali dotati di occhi a mandorla, soprattutto quando si parla di cibo?

Seppur le loro abitudini alimentari siano ben diverse da quelle della nostra antica tradizione culinaria italiana, c’è da ammettere che, vuoi per il multiculturalismo o semplicemente per il desiderio di stuzzicare il palato con qualche gusto innovativo, a volte si sente proprio l’esigenza di godersi un appetitoso piatto orientale.

E, se come me già solo le parole sashimi, nighiri, e uramaki risvegliano una voglia inspiegabile di prendere un paio di chopstick e correre alla disperata ricerca di un ristorante giapponese, questa miniguida dei migliori 5 ristoranti giapponesi secondo gli utenti TripAdvisor vi potrà essere d’aiuto per capire qual è il posto, nell’immensa capitale inglese, che più si addice a soddisfare il vostro esperto palato in fatto di cucina nipponica.

Rock Star Sushi Bar

Unit 5, Merton Abbey Mills, Watermill Way, London SW19 2RD

In tutta la capitale inglese il Rock Star è ritenuto il posto ideale se si sente l’esigenza di gustare un pasto di sushi senza paragoni. Oltre all’elevata qualità dei piatti offerti, quello che rende questo ristorante unico e noto è anche l’incredibile rapporto tra qualità e prezzo. Lo staff è concentrato sul fornire un’esperienza esclusiva di sushi con i più alti livelli di soddisfazione del cliente e nel sito web del posto invitano chiaramente a non esitate nel chiedere di parlare con lo Chef per adattare il menu al vostro gusto personale.

E cosa aggiungere d’altro se non che il Sushi Chef ha 18 anni di esperienza nell’arte del sushi ed è stato certificato da All Japan Association come Maestro sushi per competenza e abilità. Posto decisamente di cui prendere nota.

Oka

Kingly Street, First Floor of Kingly Court, London W1B 5PW

Oka è un accogliente ristorante che offre piatti di sushi fatti a mano e piatti caldi. Lo staff di questo ristorante si ritiene orgoglioso di servire una versione moderna dei tradizionali della cucina pan- asiatica e sushi, utilizzando solo i migliori ingredienti grazie alle consegne giornaliere di cibi freschi, sani e gustosi. Tutti i piatti sono realizzati su ordinazione, e se volete è disponibile anche per take-away. Il menù è piccolo e stagionale ed è creato dagli esperti chef che ogni giorno estendono i limiti della creatività nella realizzazione di nuovi piatti, ma sempre utilizzando metodi di preparazione tradizionali.

Zuma

5 Raphael Street, Knightsbridge, London SW7 1DL

Zuma, situato nel cuore della celeberrima Knightsbridge, offre qualcosa di completamente nuovo nel contesto della cucina nipponica: è una sofisticata torsione sul tradizionale stile izakaya giapponese, e si pone come obiettivo quello di nutrire i propri clienti in modo eccellente, informandoli di quello che si preparano a gustare. L’ethos dietro Zuma è quello di offrire un autentico sapore d’oriente, ma sempre nel rispetto delle tradizioni del passato. E perché no, se siete in vena di festa o volete godervi appieno l’esperienza Zuma, dovete assolutamente gustare uno dei tanti e deliziosi cocktail.

Sticks’N’Sushi – Covent Garden

11 Henrietta St, Covent Garden, London WC2E 8PY

Stick’N’Sushi, situato nella posh Covent Garden è senz’altro riconosciuto come uno dei ristoranti giapponesi che vale la pena visitare, soprattutto se il vostro motto è “anche l’occhio vuole la sua parte”. Oltre ad offrire ottimi piatti di sushi, Stick’N’Sushi è anche noto per offrire alternative vegetariane o piatti per i non amanti del pesce. Cosa aggiungere d’altro se non che il personale è molto professionale e cordiale e l’ambiente è molto raffinato e ideale anche se state progettando una cena romantica? E dato che la compagnia ha anche 11 ristoranti della stessa catena in Copenaghen, non è raro che il vostro cameriere vi insegni qualche parola in Danese.

Roka Charlotte Street

37 Charlotte Street, London W1T 1RR

Aperto nel 2004, ROKA Charlotte Street è considerato il fiore all’occhiello del gruppo ROKA. Godendo di una posizione centralissima, la cucina di Roka è famosa per i suoi piatti grigliati di pesce, pollame, carne e verdure, preparati in piena vista dei commensali al bancone circostante. Nella stagione calda le pareti di vetro a tasselli si aprono sulla strada, contribuendo alla creazione di un ambiente semi-all’aperto. L’interno di ROKA, rustico ma contemporaneo, completato da legni esotici e formato da finestre dal pavimento al soffitto, è stato creato da Muramatsu Noriyoshi, in linea con l’architettura e il design di questo super-stimato architetto di Tokyo. E il cibo? Gustosissimo e perfettamente presentato: il tutto contribuisce a fornire un’esperienza da ricordare.

Quindi, se avete già scelto il ristorante che più fa per voi, l’unica cosa che vi resta da fare è correre a riallenarvi con le bacchette per evitare inconvenienti. A rendere il vostro pasto memorabile ci penseranno loro.