La cucina polacca di Patio: tutto il fascino del comfort food

3512
AEMORGAN

Cosa c’è di meglio, dopo una giornata di shopping intenso, o prima di uno spettacolo teatrale, del posticino perfetto per una cena gustosa e ad un prezzo più che onesto? Se cercate un locale davvero romantico, il cui arredo sia la quintessenza del termine british “cosy”, non vi resta che provare “Patio” a Shepherd’s Bush.

Aperto nel 1986, il locale è ormai un punto di riferimento consolidato per la cucina polacca in città, menzionato in numerose guide turistiche e gastronomiche, ha  ottime recensioni online ed offline. Se passate davanti alla sua vetrata ad attrarvi saranno in ogni caso i colorati arredi interni, deliziosamente vintage e il sorriso dei gestori.

Varcata la soglia avrete infatti la sensazione di tornare indietro nel tempo di qualche decennio e sarete accolti dal calore del personale di sala, pronto a guidarvi nella lettura del menu che prevede, per gli appassionati del genere, una sterminata selezione di vodka. Se non avete mai assaggiato la cucina polacca sono sicuramente da provare, tra le portate principali, la Duck a La Polonaise e i Pierogi, ravioli polacchi homemade.

Tra gli antipasti meritano una menzione speciale i blini, piccole frittelline simili a pancake, con salmone affumicato e anche la gustosa zuppa di pesce. Irresistibile e pieno di tentazioni il cestino del pane, accompagnato da una salsa aglio e burro non esattamente leggerissima, ma assolutamente da provare.

Conveniente l’opzione menu (2 portate a 14.90 pound o 3 portate a 16.50 pound) e onesti in generale i prezzi di questo locale, che si colloca strategicamente a pochi passa dalla stazione della tube di Shepherd’s Bush. E’ quindi un ottimo punto di partenza o di arrivo dopo un pomeriggio di shopping al vicino Westfield Shopping Centre, o prima di una serata a teatro all’O2 Shepherd’s Bush Empire.

E’ a soltanto due fermate di metro di distanza da Notting Hill gate e dall’allegra confusione di Portobello Market, la meta ideale per chi voglia fuggire dalla pazza folla, cercando un po’ di intimità e pace tra gli arredi romantici di questo locale.