TEMPO-LIBERO/RISTORANTI

Le 5 (+1) migliori pizzerie napoletane di Londra

|


È una delle prime domande che si fanno tutti gli italiani che arrivano a Londra. Non “come si fa il NIN” o “quanto costa l’affitto in zona 45”. Noi pensiamo sempre al cibo in primis, e rivogliamo i sapori di casa. E cosa c’è di più italiano di una pizza? Ecco quindi la domanda: dove si trovano le migliori pizzerie a Londra? Si ok, di italiano non abbiamo solo la pizza e infatti qui vi abbiamo anche segnalato i migliori ristoranti italiani della città.

Ma io sono napoletano e se avete letto nella bio, abbastanza ossessionato da quello che è il piatto principe della mia terra: come pizza considero solo quella napoletana vera e propria.

Ecco perché ho deciso di dedicarle un blog: Pizza Dixit, dove non solo recensisco le migliori pizze napoletane di Londra, ma del mondo intero… il giorno che le avrò provate, certo. Ma, tornando a noi, a Londra ho avuto la fortuna di assaggiarne un bel po’. Sul mio blog le recensisco dettagliatamente, ma qui vi aiuto con una bella selezione delle 5 migliori da me personalmente provate finora, più una bonus. Tenete però presente che si tratta di una ricerca continua, e quindi la lista potrà essere aggiornata in futuro. Bando alle chiacchiere: la addentiamo questa fetta?

1. Santa Maria, Ealing

La prima pizzeria napoletana dove ho avuto il piacere di mangiare. Pizza buonissima, con un cornicione lievitato al punto giusto e una base leggera e sottile, quasi impalpabile. Le dimensioni contano, e infatti l’impasto è steso bene per garantirvi una pizza bella grande, che quasi esce dal piatto, come nelle migliori pizzerie di Napoli. Ingredienti DOP, pomodori San Marzano compresi. Il locale è molto piccolo e sempre pieno, soprattutto nel week end: non si può prenotare ma occorre attendere,  alla napoletana insomma. I proprietari hanno aperto recentemente un’altra sede a Fulham. Ve ne parlo dettagliatamente a questa pagina.

2. Antica Pizzeria, Hampstead

Altra pizza perfetta, nell’aspetto e nel sapore. Qui la gioia per gli occhi è il cornicione, gonfiato come un canotto e soffice come una nuvola. Una pizza morbidissima, con una base leggermente più spessa ma digeribile senza problemi. Non ne avrete mai abbastanza e la ricca selezione nel menù vi darà filo da torcere nella scelta. Anche qui un’attenzione meticolosa agli ingredienti, provenienti tutti dalla terra d’origine. E questo non vale solo per le pizze. Pochi tavoli nel locale, atmosfera rilassata e amichevole. Tutte le informazioni qui.

3. Bravi Ragazzi, Streatham

Si definiscono “la migliore pizzeria del sud di Londra”, e per quello che ho potuto provare fino a oggi garantisco. Come sempre è la Margherita, la regina delle pizze, a testimoniare l’eccellenza: una bella pizza con una ricca copertura di salsa di pomodoro e mozzarella abbondante. Meglio se ordinate una Bufalina, se volete il piacere di vedervi sopra delle belle fettone sciolte e amalgamate perfettamente con la salsa. Anche questa volta, impasto leggero, che è quello che vogliamo dalla vera pizza napoletana. Maggiori dettagli a questo indirizzo.

4. Sud Italia, Spitalfields

Non una pizzeria vera e propria, ma una camionetta che sforna pizze a portafoglio. Una specialità dello street food napoletano, che qui arriva in una versione ancora più ricca di salsa e mozzarella, rigorosamente di bufala. Qui potete divertirvi con tantissimi abbinamenti di gusti: tra le specialità più recenti la pizza con la zucca. La scelta migliore per pranzo se siete all’Old Spitalfields Market: vi racconto tutto in questo post.

5. La Gatta, Fulham

Si tratta di una delle ultime arrivate nel panorama londinese, e per questo è ancora poco conosciuta al di fuori della sua zona, dove è molto popolare tra gli italiani. Una pizza ben lievitata e leggera e molto saporita. Della pizzeria vi colpirà il menù, con ingredienti e abbinamenti molto particolari che inquadrano questo locale come un esempio di pizza gourmet a Londra. Per saperne di più, date un occhio a questa pagina.

Bonus: Donna Margherita, Battersea 

Il motivo per cui inserisco questo locale a parte all’elenco è perché si tratta di un ristorante, più di una pizzeria. Ma è un ristorante napoletano, nel cuore e nell’anima, a partire dal proprietario fino ad arrivare al forno a legna. A Napoli si possono mangiare ottime pizze in numerosi ristoranti, a Londra è una rarità. Donna Margherita non solo riesce nell’intento di mettervi a tavola una pizza di ottimo livello, ma lo fa anche accompagnandola a numerosi piatti della tradizione gastronomica partenopea. Scoprite di più a questo link.

Buon appetito!

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1