TEMPO-LIBERO/RISTORANTI

Il ristorante di Londra dove tutto il menu è a base di cioccolato

|


EU Network

Amate il cioccolato in qualunque modo e abbinato a qualsiasi tipo di piatto, anche in associazione a cibi salati? Se la risposta è sì, segnatevi subito il nome di questo ristorante: Rabot 1745, che è situato all’interno del Borough Market a Londra. La particolarità di questo locale, nato dalla mente dei fondatori di Hotel Chocolat, è che la gran parte dei piatti inclusi nel menu contengono cioccolato.

Il ristorante è il secondo aperto nel mondo dal team di Hotel Chocolat: il primo, infatti, sorge direttamente in una piantagione di cacao a Santa Lucia, all’interno della Foresta nazionale caraibica. Visto che il costo del viaggio non è proprio economico, ci dobbiamo “accontentare” della versione British accanto a London Bridge, ma l’ispirazione culinaria alla base non cambia rispetto all’originale. L’obiettivo di Rabot 1745 è quello di usare il cacao per migliorare il sapore dei classici piatti britannici, sfruttando tutte le varianti del cioccolato, da quello fuso al piccante.

Il menu, di conseguenza, è veramente unico, ma delizioso: uno dei piatti più famosi del ristorante è la groppa dell’agnello marinata con il cacao e glassata con la cioccolata, da abbinare al contorno di purè di patate alla cioccolata bianca. Avete invece voglia di un hamburger? Attenzione, perché anche in questo caso i classici burger nascondono, al posto di maionese o salse varie, delle ganache al cioccolato al centro.

Ovviamente non possono mancare i dessert: tra i più quotati, citiamo i sorbetti caraibici, un trio di mousse al cioccolato e la lava cake, il tortino al cioccolato con cuore di cioccolata fusa. Curiosità: Rabot 1745, tra l’altro, crea i dessert che vengono serviti ai BAFTA (quest’anno è stata offerta una mousse al cioccolato con ganache al caramello salato, con semi di sesamo e decorazioni alla cioccolata fondente).

Oltre al ristorante, Rabot 1745 possiede anche un bar-pasticceria, che ha una terrazza con vista sul Borough Market e una sala per l’afternoon tea. Inutile dire che è un must provare la cioccolata calda da loro preparata. Trovate maggiori informazioni sul sito internet del locale.

Il tuo voto: 2
Voti totali: 8