Wetherspoons: la cucina tradizione inglese alla portata di ogni tasca!

17042
AEMORGAN

Trovare cibo a Londra che possa accontentare qualsiasi tipo di palato, è davvero semplice perché questa città offre moltissimo, anche in termini gastronomici e qui sono rappresentate praticamente tutte le cucine del mondo!

Eppure quando si viaggia all’estero, provare piatti “tradizionali”, del luogo, è sempre una delle curiosità principali, perché ci permette di scoprire qualcosa in più sulla cultura locale.  Londra chiaramente, non fa eccezione avendo un ottima tradizione culinaria.

Spesso però il budget a disposizione non è molto alto e non è sempre facile coniugare qualità e costi!

Ma una soluzione a Londra esiste e si chiama Wetherspoon: si tratta una vera e propria catena di pub diffusa in tutto il Regno Unito che offre il meglio della cucina britannica a costi abbordabilissimi.

Ogni pub della catena è arredato in perfetto stile inglese ed è incredibilmente grande e non c’è mai rischio di rimanere senza posto a sedere. Non male, visto l’affollamento indescrivibile che caratterizza solitamente i pub della città. Inoltre, i pub di questa catena aprono sin dal mattino presto per la colazione e offrono menù completo fino a sera tardi.

E proprio a proposito della colazione qui è possibile testare la vera “full English”, la tradizionale colazione inglese con toast, uovo fritto, salsiccia, fagioli, bacon, pomodoro grigliato e una frittellina di patate, tutto al modico prezzo di £ 2.99! La qualità è eccellente, nonostante i prezzi estremamente modici.

Tutta la catena prevede poi, oltre al menù alla carta molto vario e appetitoso (fortemente consigliati sono i burger goumet, una vera delizia!), delle promozioni per ogni giorno della settimana (escluso il sabato). Scopriamo nel dettaglio l’offerta prevista ogni giorno.

Lunedì: Mexican Monday. Tre tipi di piatti a scelta (burrito, nachos e naked burrito) da riempire con carne di maiale, vitello, pollo e verdure varie e, infine, aggiungere una bibita per soli £4.99, se analcolica, o £ 5.99 se alcolica.

Martedì: Steak Club. Una tagliata a scelta tra quelle proposte nel menù (tra cui la famosissima e succulenta Angus scozzese) accompagnate da un contorno di patatine e anelli di cipolla fritti a £ 6.35, se si sceglie una bibita analcolica, o £ 7.35 se si opta per la bibita alcolica.

Mercoledì: Chicken Club. È la giornata dedicata interamente al pollo, cucinato in ogni salsa. Ali, petti, straccetti di pollo, sia arrosto che fritti, il tutto a soli £ 6.15.

Giovedì: Curry Club. Tantissimi i piatti proposti in questa giornata, un solo ingrediente a farla da padrone: il curry. Per gli appassionati di cibo orientale, ma anche per chi ha curiosità di scoprire nuovi sapori. Menù da £ 6.25 a £ 7.25, in base alla bibita che si sceglie, analcolica o alcolica.

Venerdì: Fish Friday. Un ottimo filetto di merluzzo fresco e impanato, con un contorno di piselli, patatine fritte e una salsina. Anche qui il menù varia in base alla bibita scelta, da £ 5.25 a £ 6.25.

Domenica: Sunday Club. Non poteva non essere il giorno dedicato all’arrosto. Carne di ogni tipo cucinata arrosto, a soli £ 7.59.

Come ogni pub che si rispetti, Wetherspoon offre una vasta scelta di birre ed ale artigianali.

Fu la prima catena di pub in Inghilterra ad offrirle a prezzi accessibili. Da frequentare soprattutto nei mesi di Marzo e Aprile quando vengono organizzati l’ Ale Festival e anche un Cider Festival, per chi alla bionda preferisce il cidro.

E veniamo ai dolci: anche i più golosi resteranno decisamente soddisfatti dal menù proposto dai pub Wetherspoon. Tra le prelibatezze offerte consigliamo il sticky toffee pudding servito con crema pasticcera o gelato alla vaniglia, oltre che il waffle con gelato, il cheesecake o i churros.

I pub della catena Wetherspoon non propongono musica dal vivo, e questo non è per forza un male, perché si ha cosi la possibilità di fare allegramente due chiacchiere con gli amici. Offrono, inoltre, wifi gratuita e hanno schermi per vedere partite ed eventi di ogni tipo. Mica male!