Senate House Library: la grandissima storica biblioteca della University of London

11714
AEMORGAN

Tra le 5 biblioteche più belle di Londra, abbiamo inserito anche la Senate House Library, un luogo ricco di storia e dotato di un fascino senza tempo.

La biblioteca è stata fondata nel 1838 ed è la biblioteca centrale della University of London e della Scuola di Studi Avanzati. Si trova all’interno della Senate House dal 1937, ma in passato l’edificio è stato sede del Ministero dell’informazione e della Corte di Giustizia.

La Senate House Library è molto grande, dal momento che occupa ben quattordici piani dell’edificio in cui è collocata, dal quarto al diciottesimo. Contiene infatti milioni di libri e riviste scientifiche, risorse digitali, soprattutto nel campo dell’Arte, delle materie umanistiche e delle Scienze sociali, oltre a disporre di spazi di studio molto belli.

La biblioteca, tuttavia, è aperta solo ai membri, quindi per visitarla e accedere alla consultazione delle collezioni speciali e di ricerca è necessario registrarsi. Gli studenti della University of London e gli altri membri dello staff dell’università hanno accesso gratuito, mentre membership a prezzi contenuti sono richieste per professori in pensione o ex studenti della University of London, agli studenti e personale di altre università del Regno Unito o anche europee.

Per quanto riguarda il resto delle persone, si può fare domanda secondo vari schemi, inclusa una membership solo per il periodo estivo, o temporanea se avete necessità di consultare la biblioteca per al massimo una settimana. Trovate maggiori informazioni su costi e modalità di presentazione della domanda sul sito ufficiale della biblioteca.

L’accesso gratuito, tuttavia, è possibile per chi si reca in visita alle mostre temporanee ospitate al quarto piano della Senate House Library: dopo la mostra dedicata a Shakespeare a settembre, fino al 18 novembre 2016 sarà ospitato un workshop di street arts che darà la possibilità ai visitatori di creare un murales insieme a artisti di strada londinesi che dipinga le speranze e le paure di vivere a Londra. Trovate maggiori info su Hope and Fear in London qui.

La biblioteca è aperta secondo i seguenti orari:

  • Lunedì – giovedì: 09:00 -20:45
  • Venerdì: 09:00 – 18:15
  • Sabato: 09:45 – 17:15

Durante il periodo natalizio, gli orari subiranno delle modifiche.