Globe Theatre: tutto sul teatro di Shakespeare a Londra!

27542
AEMORGAN

Shakespeare Globe: il cuore del teatro elisabettiano a Londra

Il Globe Theatre di Londra è il “cuore battente” del teatro elisabettiano, il cui nome è legato indissolubilmente al mito del drammaturgo William ShakespeareIl Sunday Times lo ha ribattezzato “The beating heart of the theatrical London”. Come contraddirlo? E soprattutto… come non visitarlo? Impossibile! Venite in viaggio con me, per scoprire tutti i segreti del Globe: dove si trova, cosa sapere su storia, struttura e spettacoli, biglietti e orari di apertura (insomma oggi sono io la vostra guida turistica!)

Dove si trova il Globe Theatre?

Per raggiungerlo il percorso più lineare prevede di attraversare una specie di lama di acciaio che vedo prendere forma in lontananza. Si tratta del Millenium Bridge, conosciuto anche come ex Wobbly Bridge o “ponte instabile”. Aveva proprio ragione quel tale che diceva «metà del divertimento consiste nel viaggio»: a due passi dalla City, logorante arteria economica della città, sono già circondata da una creatività rilassante, magica, poliedrica.

Easy.

Sarà che già dai tempi del Medioevo era la meta ideale per chi cercava piaceri proibiti (anche il teatro nella puritana Inghilterra era una tentazione illecita) sarà per il fascino senza storia di alcune zone di Londra, ma il quartiere di Southwark sprizza arte da tutti i pori. Attraversando il Millenium Bridge e guardando a terra, ne ho le prime prove.

Mi accorgo di tanti piccoli disegnini tutti diversi: dalla bandiera libanese, a messaggi in arabo, a mostriciattoli verdi. D’altronde cosa aspettarsi quando sulla riva opposta del Tamigi si innalzano il Tate Museum e quasi accanto finalmente… il Globe Theatre?

Storia del Globe Theatre e struttura attuale

Questo edificio circolare, bianco e in legno, cozza con il resto degli edifici moderni attorno. Sembra di essere stati catapultati sul set di Shakespeare in Love. Peccato che al posto di Ben Affleck mi ritrovi circondata da turisti scalpitanti in attesa del tour all’interno del teatro. A pagamento.

L’attuale Globe è la fedele ricostruzione (dislocata di un centinaio di metri dall’originale) del vecchio teatro dove Shakespeare metteva in scena i suoi lavori. Costruito nel 1599, nel 1613 venne distrutto da un incendio durante la rappresentazione dell’Enrico VIII, opera del nostro autore. Velocemente ricostruito, la Compagnia di Shakespeare vi recitò anche dopo la sua morte, fino al 1642, quando l’amministrazione puritana decise per la chiusura di tutti i teatri.

Si deve a Sam Wanamaker, un attore americano, il progetto di ricostruzione del Globe, che rivide la luce soltanto negli anni novanta del XX secolo. Durante la stagione teatrale che dura da maggio a settembre, per volontà dello stesso Wanamaker, ogni anno una compagnia teatrale rigorosamente maschile porta in scena un’opera di Shakespeare usando i costumi di scena tipici dell’epoca elisabettiana.

Sapevate che vi è una “ricostruzione della ricostruzione” del Globe Theatre anche in Italia? Per festeggiare i cento anni di Villa Borghese, nel 2003 è stato inaugurato a Roma il Silvano Toti Globe Theatre. Tutto sommato pare non ci sia bisogno di attraversare la Manica per immergerci nel fantastico mondo del teatro shakespeariano. D’altronde: «Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita».

Spettacoli al Globe Theatre ( e aggiornamenti sulla stagione 2020)

Al Globe Theatre vanno in scena ogni anno delle rappresentazioni tratte dalle opere di Shakespeare. La bellezza sta nella varietà degli spettacoli: si va dalle rappresentazioni classiche, alle rivisitazioni contemporanee, fino alle versioni con gli attori hollywoodiani più famosi.

Causa COVID-19, la normale attività per il 2020 è stata sospesa, ma è possibile trovare molte pièce da vedere online e tutti gli aggiornamenti sull’apertura qui. 

Biglietti e orari del Globe Theatre a Londra

Per maggiori info su date di apertura, orari e misure di sicurezza, consultate il sito ufficiale del Globe Theatre.