Electric Cinema a Londra, dove si respira il fascino della classica e intramontabile Hollywood

14601
AEMORGAN

Se amate il cinema e volete vivere un’esperienza filmica a 360 gradi a Londra, non potete non andare almeno una volta all’Electric Cinema di Portobello Road.

All’Electric Cinema è possibile vivere la vera magia del cinema, quello classico, un po’ come tuffarsi in Nuovo Cinema Paradiso. Le sale del cinema sono arredate con poltrone giganti di pelle, poggiapiedi cubici imbottiti, tavolini rotondi accanto a ciascuna seduta con abat-jour triangiolari, che si accendono a inizio e fine ripresa per creare la giusta atmosfera soffusa.

Tutto è curato nei minimi dettagli, dai vassoi ovali in argento alla forma dei bicchieri di champagne, passando per il cartone delle caramelle a righe verticali bianche e rosse, mentre gli interni del cinema sono tutti realizzati in legno.

L’Electric Cinema nasce a Birmingham nel 1909, ma il più conosciuto è quello di Portobello Road a Londra, aperto il 24 febbraio 1910. Disegnato dall’architetto Gerald Seymour Valentin, l’edificio è in stile barocco, con un’imponente facciata di pietra dalle colonne ioniche incastonate nella parete. Chiuso più di una volta, l’ultima ristrutturazione e riapertura ufficiale risale alla fine degli anni ’90.

Gli spettatori che hanno visitato L’Electric Cinema sono tutti entusiasti, grazie soprattutto all’atmosfera “unica e vintage” delle sale. “È probabilmente il cinema più bello in cui sia mai stata”, è un commento ricorrente su TripAdvisor, come riporta La Stampa, dove si respira “il fascino della Hollywood più antica”.

Il cinema trasmette tutti i film in programmazione negli altri cinema, ma ci sono delle giornate speciali. Il lunedì, ad esempio, si tiene l’Electric Scream, ossia ci sono alcune proiezioni riservate esclusivamente ai genitori che hanno un bambino di età inferiore a un anno e che vogliono godersi un film portandosi con sé il piccolo. Sono poi in programma alcune proiezioni per i bambini, il Kids Club, mentre la domenica gli spettacoli del primo pomeriggio hanno un costo ridotto.

I biglietti non sono economici – circa 20 sterline – ma provare una volta il cinema ne vale davvero la pena. Prenotate anche in anticipo online perché i biglietti vanno sold out in breve tempo per ogni proiezione. Oltre all’Electric Cinema di Portobello, se ne trova anche uno, più recente (ma identico), a Shoreditich. Per consultare la programmazione e prenotare i biglietti, visitate il sito ufficiale dell’Electric Cinema.