Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/TEATRO

Pinocchio: una versione nuova e spettacolare è in scena al National Theatre

|
EU Network

Uno dei libri più letti e conosciuti al mondo, nonché italianissimo, arriva a teatro a Londra per Natale 2017: una nuova versione di Pinocchio è infatti in scena al National Theatre e la critica britannica parla già di “capolavoro”.

La nuova versione delle avventure del burattino di legno creato dalla penna di Carlo Collodi si caratterizza per le coreografie spettacolari, secondo la migliore tradizione del West End, e introduce un elemento di novità assoluta rispetto alla storia originale: mentre Pinocchio è interpretato da un bambino, gli altri personaggi, da Geppetto alla Fata Turchina, fino al Gatto e la Volpe e Lucignolo, sono interpretati da marionette!

Geppetto e Mangiafuoco, in particolare, sono burattini alti cinque metri, mentre il grillo parlante e gli altri personaggi sono pupazzi, il cui movimento e la voce in scena è data dai pupari del National Theatre, che saranno visibili anche in scena, con la stessa tecnica usata per War Horse. La balena, invece, è un’ossatura con lampi e tuoni ad accompagnare il suo arrivo.

La storia la conosciamo tutti, ma non smettiamo mai di amare ogni sua riproposizione e questa si annuncia imperdibile: oltre alle scenografie, le musiche e l’originale messa in scena, il tutto è condito con il classico British humour e con battute e gag che fanno riferimento all’attualità. Il bambino di legno che vuole diventare un bambino vero rappresenta la metafora per chiederci qualcosa di attuale e più profondo, ossia cos’è che rende umani gli umani.

Il regista della pièce è John Tiffany (lo stesso di Harry Potter e la maledizione dell’erede), mentre lo sceneggiatore è Dennis Kelly, famoso per avere curato l’adattamento di Matilda di Roald Dahl. Tuttavia, più che come una riadattamento del romanzo di Collodi, lo spettacolo teatrale è presentato come revisitazione del classico Disney “a 77 anni dalla prima proiezione del film”.

Pinocchio è in scena al National Theatre fino ad ad aprile inoltrato. È possibile acquistare i biglietti e consultare le date sul sito ufficiale.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0