“The Italian Foodaholic” tries… “Delita”: il servizio delivery imperdibile di piatti italiani gourmet

2141
AEMORGAN

Con i ristoranti chiusi a causa del lockdown, i pasti a casa sono diventati più importanti che mai nell’ultimo anno. A Londra i servizi di delivery sono letteralmente esplosi, con un’incidenza di consegne a domicilio che non è mai stata così alta. Come tutti anche io ho fatto incetta di qualsiasi pietanza consegnata a casa, ma ultimamente sono rimasta piacevolmente sorpresa da un’esperienza culinaria in particolare.

Qualche settimana fa mi sono stati spediti alcuni prodotti da Delita, un servizio di delivery di piatti da ristorante preparati e pronti da mangiare a casa. Sono molto più economici di una cena al ristorante e decisamente più veloci rispetto ad uscire per mangiare fuori (il che è una gran cosa per chi vive a Londra). L’azienda è nata dall’idea che il Regno Unito si stesse perdendo la cucina italiana autentica e accessibile. L’obiettivo è offrire ai clienti non le classiche pietanza italiane ma cibi gourmet con specialità regionali e stagionali.

A differenza di molte consegne di pasti che confezionano i propri prodotti in contenitori di plastica o, sempre più, compostabili, Delita utilizza barattoli di vetro ermetici. In questo modo i cibi, che non hanno conservanti, si mantengono freschi ed inoltre il consumatore è incoraggiato a riutilizzare o almeno riciclare i contenitori.

Il menù di Delita e i piatti da provare

Con antipasti, primi, secondi e contorni, Delita offre un menù di quattro portate creato in collaborazione con chef italiani. Per accontentare tutti, oltre a piatti a base carne/pesce sono a disposizione anche diverse opzioni vegetariane. La consegna avviene entro 24 ore dall’ordine a Londra ed entro 3 giorni nel Regno Unito, ed è anche possibile optare per i “food bundles” ovvero pacchetti di due o più piatti a prezzo ridotto. Importante sottolineare che basta scaldare ogni pietanza per un massimo di 5 minuti, una tempistica perfetta per chi come me è sempre di fretta!

Tra i diversi piatti di Delita che ho avuto il piacere di provare, come primi vi consiglio gli anolini al formaggio con salsa di melanzane (£ 10,90) e le tagliatelle al ragù di verdura (£ 8,90). Come secondo ho assaggiato un’ottima parmigiana di melanzane e zucchine (£ 11,90). L’aggiunta delle zucchine l’ha resa diversa dal piatto tradizionale ma altrettanto saporita. Un altro secondo da non perdere è la guancia di manzo in lenta cottura al vino rosso e purè di sedano rapa (£ 13,90). La carne era morbidissima e il purè cremoso come se fosse stato preparato al momento. Da provare anche la caponata in stile siciliano, forse troppo acetata per i miei gusti ma comunque ottima.

La mia esperienza da Delita, quindi, è stata più che positiva e ve la straconsiglio. Se volete provare i prodotti di @mydelita avete anche a disposizione il 20% di sconto sul vostro primo ordine utilizzando il codice ELISABETTA20.